Un ansia che gi era presente

Buonasera Dottori, vi scrivo perchè questa estate dopo un primo ed ultimo utilizzo di cannabinoidi della durata di 4 mesi con uso massiccio (da 3 spinelli a settimana agli inizi, fino ad arrivare a 4/5 a sera negli ultimi periodi e 10 il sabato sera, scrivo sera perchè non mai fumato di giorno, sempre pomeriggio tardi o sera per il semplice fatto che mi piaceva avere metà giornata lucida e metà di "svago") a quanto pare ho slateizzato un ansia che già era presente in me, "ansia" che riconosco di aver avuto ma roba di poco conto dato che vivevo la mia vita con tranquillità senza bisogno di psicofarmaci. Dopo una brutta tosse iniziata a Dicembre causa inverno più fumo i miei dato che avevo un passato di asma alle spalle curato verso i 14 anni si son preoccupati (premetto che non ho mai nascosto in casa che avessi iniziato a fumare... E ovviamente loro non mi hanno mai né appoggiato né proibito nulla) e mi consigliano di farmi vedere dal medico di famiglia che mi consiglia di smettere subito di fumare mi prescrive sciroppo e medrol. Tempo qualche giorno già sento i miglioramenti fin quando poi verso il 10 di Dicembre comincio a sentire la mancanza della cannabis e mi comincia a salire un Ansia addosso da sbattere la testa al muro se solo avessi avuto la forza. Inutile dire quello che ho passato... Letteralmente le pene dell inferno tra tachicardia/palpitazioni, crampi allo stomaco, vomito, insonnia, incubi, attacchi di panico, diarrea, calo dell appetito con perdita di peso di ben 7kg quasi, grande quantità di aria nello stomaco, testa pesante, formicolii e infine fascicolazioni in tutto il corpo. Premetto che io non mai sofferto in precedenza di nessuno di questi sintomi NESSUNO e non ho mai assunto altre droghe in più sono anche astemio. Inutile dire che mi sono spaventato a morte e dal 10 Dicembre non ho più toccato uno spinello. Dopo più di un mese di agonia nella speranza che tutto passasse senza ricorrere agli psicofarmaci (qualche disturbo era passato ma non i più invalidanti) non ho più resistito e preso appuntamento con uno psichiatra a pagamento nella mia zona. Una volta spiegato tutto mi prescrive come credevo degli psicofarmaci, questa é la terapia dei primi venti giorni 10 gocce di dropaxin mattina e sera 1 di pregabalin da 75mg la sera e 1 di trilafon da 2 mg sempre la sera. Certi miglioramenti ci son stati tra cui l appetito infatti ho ripreso 3 kg ma non quello che più mi interessava ovvero il sonno che anche se mi addormentavo con più facilità ancora continuavo ad avere diversi risvegli notturni, quindi decide di aumentare la terapia a 2 pregabalin da 75mg sempre la sera e 3 trilafon sempre da 2mg 1 mattina e 2 la sera ma ancora continuo a svegliarmi la notte quindi decide di riverdermi e mi modifica la terapia che sarebbe quella attuale ovvero 12 gocce di dropaxin Mattina e 12 pomeriggio 1 pregabalin da 150mg la sera 1 mutabon ansiolitico da 4mg+10mg la sera e mezza di trittico contramid da 150mg la sera. Desidero vostri pareri.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non so di preciso su cosa voglia un parere. In pratica ha da poco iniziato una cura per questo disturbo che ha descritto, cura che torna. L'unica cosa è che spesso si aggiungono medicinali sono per determinati sintomi, come il sonno, mentre sostanzialmente basterebbe una cura anche più semplice e il tempo che occorre perché faccia il suo lavoro sul nucleo del disturbo, da cui derivano i vari sintomi, insonnia compresa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta. Il parere che volevo era se la terapia attuale va bene oppure no e sto solo spendendo soldi... I disturbi che continuo ad avere sono insonnia, palpitazioni molto casuali in momenti della giornata in cui non per forza mi sento ansioso e fascicolazioni che cominciano a diventare fastidiose. È normale che dopo un mese di terapia continuo ad avere certi disturbi? Io é da dicembre che non dormo più bene e mi sveglio la notte, anche se vado a letto tranquillo.