Omosessualità

Buonasera
Ho appena scoperto dal diario personale di mia figlia (14anni) che si è proclamata alle sua migliori amiche come omosessuale. Premetto che mia figlia non ha mai avuto esperienze amorose di nessun tipo ma ha inizato a scambiare messaggi con un’altra ragazzina che vive dall’altra parte d’italia e questa ragazzina sembra essere molto solitaria ed isolata. Questa amicizia sembra si sia deviata in questa psedo relazione sentimentale al punto che mia figlia ha iniziato a pensare di essersi addirittura innamorata di lei, cosi da confessarsi omossessuale con le sue amiche.
A parte lo shock iniziale per questa mia scoperta, ho iniziato a pormi delle domande alla quale spero voi sappiate aiutarmi a trovare una spiegazione.
1- puo’ una ragazzina che ancora non conosce la realtà affettiva e sentimentale dichiararsi omosessuale solo basandosi su una relazione di penna con una ragazzina mai vista prima d’ora?
2- ho una paura che questa voglia di condividere questa sua sessualità le porterà difficoltà in futuro, soprattutto se magari questi suoi sentimenti svaniranno...
3- come già detto questa mia scoperta non deriva da una sua confessione ma da una mia scoperta... come reagisco a questo senza rompere il rapporto? Aspetto che me ne parli ( con il rischio che magari la situazione vada troppo alla deriva in quanto non controllata da un adulto) oppure gliene parlo e rischio di rovinare la fiducia sua nei miei confronti?
Vi prego di aiutarmi perché non so cosa fare in merito e ho paura che non far nulla possa portare solo a cose negative.
Grazie infinite!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

frequentemente i genitori scoprono sul "diario" (cartaco o online) del figlio/a
particolari che li turbano:
vocaboli,
desideri,
pratiche...

Buona parte di essi fanno parte
dell'immaginario,
delle fantasie,
dell'invenzione.

Riguardo alle sessualità,
ciò vale ancor più,
considerato che si è in un periodo evolutivamente fluido.
E dunque lei come genitore non commetta l'errore di pensarla già "così" in futuro.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottoressa. Cio’ significa che mi devo mettere da parte e semplicemente osservare senza dire nulla. La cosa che un po’ mi preoccupa è questa sua certezza che l ha spinta a volersi dichiarare con le sue amiche care... Non pensa che questo potrebbe rappresentare un problema nel caso poi tutto ciò non fosse così? Non andrebbe avvisata di non lanciarsi in dichiarazioni definitive prima del tempo? La ringrazio.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Concordo sul fatto che le etichette,
anche le auto-etichette,
possano essere dannose.

Ma si tratta di "segreti" tra adolescenti.

Se capita l'occasione di parlarne in generale,
può accennare a questo Suo punto di vista en passant
senza riferimenti personale e senza insistere.

Peraltro,
se la strada della ragazza sarà quella omosessuale
nulla la distoglierà.
Se così non fosse è inutile introdurre timori (ad es.del giudizio sociale) in una età ancora molto in divenire.

Dott. Brunialti