30 anni

Salve, sono una ragazza di 30 anni, sposata da qualche mese e disperatamente in cerca di una gravidanza. Io e mio marito abbiamo iniziato a cercare un bimbo da ottobre scorso, quando abbiamo iniziato I tentativi mirati.Abbiamo interrotto due mesi a causa di un mio intervento ai denti e rieccoci di nuovo a lavoro ma siamo a febbraio e il ciclo l'ho avuto proprio 2 gg fa. Credo di essere in buona salute e sto male al solo pensiero di essere sterile. La mia domanda e': quanto e' vero il fatto che la psicologia possa influenzare la fertilita' e in che modo,esattamente, il pensiero fisso di avere un figlio potrebbe inibire un eventuale concepimento? Ho pensato anche di comprare un test di ovulazione come quelli che ci sono in commercio ma ho paura di fissarmi troppo sull'argomento. Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

A parte i rapporti mirati,
avete fatto tutti due gli opportuni esami?

Talvolta la parte maschile, ad es., non effettua lo spermiogramma,
sicuro che i propri spermatozoi siano OK...

Prima di passare alla psiche
occorre interpellare seriamente e scientificamente i corpi
maschile e femminile.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta...A dire il vero no Dott.ssa, non sappiamo quanto bisognerebbe attendere prima di iniziare a fare eventuali accertamenti.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Mi riferivo agli esami PRE-CONCEPIMENTO,
sia per l'uomo che per la donna.
Ancora prima che la "ricerca disperata" inizi,
è opportuno valutare se i corpi e gli organi preposti siano funzionanti...

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/475-il-consulto-preconcezionale-cosa-bisogna-fare-prima-di-programmare-una-gravidanza.html
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

Prima il corpo,
poi la psiche.

Dott. Brunialti