Paure in gravidanza

Buonasera Dottori,
scrivo nella sezione psicologia perché credo che il mio problema sia prettamente psicologico e non ginecologico visto che la gravidanza procede bene (a parte qualche perdita ematica tempestivamente controllata dal ginecologo).
Vivo male questa gravidanza perché ho paura che qualcosa possa andare storto. Da quando ho sentito quel cuoricino battere e visto il bimbo tramite eco, queste paure si sono accentuate. Mi sono talmente affezionata che il solo pensiero di una disgrazia mi fa star male. Piango improvvisamente e trasmetto ansia a mio marito. È la prima gravidanza. Sono al 4 mese adesso. Conosco altre ragazze in stato interessante e le vedo felici, serene. Perché io non ci riesco? Questo bimbo lo voglio con tutto il cuore e anche se il medico mi rassicura che tutto procede normalmente, io non riesco ad essere serena.
Vi ringrazio e colgo l'occasione per augurarvi buona Pasqua.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gientile Signora,

la gravidanza è un periodo di profondi cambiamenti e "scombussolamenti" e le paure che prova sono più diffuse di quanto non pensi: semplicemente, di solito non vengono condivise perchè la maggior parte delle future mamme pensa che sia necessario trasmettere un'immagine di felicità che spesso corrisponde solo in parte (o anche per nulla) a quanto vive interiormente.

Le suggerisco di rivolgersi al Consultorio Familiare della sua città per parlare direttamente con uno psicologo di quanto sta accadendo dentro di lei e di partecipare ai corsi di preparazione al parto che le vengono proposti (o che può trovare in zona), in modo tale da confrontarsi con altre donne e da non sentirsi più un caso unico o raro, perchè davvero non lo è.

Tanti cari auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dottoressa
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se vuole mi faccia sapere,
un caro saluto