Stomatite virale e gravidanza

Buongiorno
Mi trovo a 7+3 settimane di gravidanza.

Mia figlia di 3 anni ha preso al nido una stomatite virale.
(Ha delle afte nelle guance interne e una specie di bolla, sotto pelle, sotto un piede.)
La pediatra non ha specificato il tipo di virus, ha escluso mani-piedi-bocca, o herpes.
Solo che è una stomatite virale diffusa nei bambini. Quindi che virus può essere?

Ovviamente sto prendendo delle precauzioni per non prenderla, ma se ciò dovesse accadere? Cosa può comportare alla gravidanza? Ho letto aborto danni ecc ma niente di certo!!

Ciò che voglio chiedervi è in che percentuale ciò si verifica? Cioè se la contraggo è sicuro il passaggio transplacentare, contagio e morte fetale?

Sono abbastanza avvilita..

grazie a chi potrà rispondermi
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
La sua pediatra esclude diversi virus, ma non ci dice di che virus si tratta, per cui senza diagnosi certa, non è possibile dare risposta certa. Le consiglio di chiedere alla pediatra la corretta diagnosi e i rischi di contagio che potrebbe avere.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Aggiornamento, al nido hanno segnalato casi di mani-piedi-bocca.
Quindi presumo sia questo il virus della mia bimba, anche se la pediatra non l’ha riconosciuto perché sul piede aveva solo una bolla..
se verrà confermato questo virus, quali sono le conseguenze secondo lei?
La ringrazio di nuovo.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Difficilmente un adulto contrae questa patologia, perché è già immune, avendo avuto già da giovane questa patologia. Qui, inoltre non abbiamo una diagnosi certa, ma di sentito dire, che vale poco più di nulla; quindi le consiglio di sentire il parere del suo ginecologo, che se avesse dei dubbi, potrebbe approfondire l'argomento.