Otturazione e dolore in gravidanza

Buongiorno, ho una brutta carie che qualche settimana fa il dottore ha trattato con un'otturazione, dicendomi che il dente sarebbe da devitalizzare ma che essendo alla 33ima settimana gestazionale non può essere trattata. Tutto bene il primo giorno dopo "l'intervento" dopodiché sono iniziati i fastidi: in principio l'ipersensibilità al freddo (ma neanche troppo freddo, è sufficiente passare dell'acqua a temperatura ambiente per creare dolore), adesso sono arrivata al punto in cui ho dei dolori lancinanti alla parte destra del viso e sento come se il nervo del dente pulsasse. È normale tutto questo? Come posso resistere fino a fine gravidanza con questo dolore? Premetto che oggi ho un secondo consulto perché ci sarebbero altri tre denti da trattare ma finché non risolviamo questo non mi faccio più toccare. Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, non è normale e ora ci sono le indicazioni per intervenire alla 33 settimana, con tutte le corrette precauzioni è possibile procedere alla cura.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ieri sono tornata dal dentista il quale mi ha confermato di non poter procedere con la devitalizzazione in quanto non posso fare Rx (suppongo non abbia i giubottini di protezione). Detto ciò mi ha prescritto amoxicilina 1000 da iniziare quando proprio non ce la faccio più (ho già fatto diversi cicli di antibiotico in gravidanza quindi spero di non doverlo assumere per l'ennesima volta) e tachipirina al bisogno, dicendomi che è normale il dolore ma che purtroppo devo resistere. Io non so bene come comportarmi, mi sembra assurdo dover sopportare un dolore simile ancora 2 mesi e inoltre, da ignorante in materia ovviamente, mi domando se sia sicuro convivere con una situazione di infezione o infiammazione tutto questo tempo.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Le RX spesso sono utilizzate per ottenere un buon trattamento canalare, molti professionisti utilizzano il rivelatore, d'apice con ottimi risultati senza utilizzare le RX. Lei in questo momento, non ha bisogno di foci infettivi ed è giusto calmare le sofferenze, probabilmente date da pulpite, per cui si può procedere con apertura della camera pulpare e inserire un medicazione provvisoria fino al parto, poi senza dolori e infezioni è possibile terminare a tegola d'arte le cure, con tutte le RX necessarie. Le consiglio di rivolgersi al Dentale Scool Molinette.