Mal di denti e gravidanza

Salve, sono incinta da 28+2.
Un anno ho devitalizzato un dente cariato in due step, perché la prima volta non era stato fatto nel modo giusto.
Qualche giorno fa, il dente si è spezzato completamente e mi è rimasto un pezzettino minuscolo (cariato) che mi sta dando dolore allucinante tanto da prendere orecchio sx e tempia sx, soprattutto la sera e tutta la notte.

Ho preso già appuntamento dal dentista che vedrò mercoledì.
Il pensiero di dover aspettare così tanti giorni mi angoscia perché non so come placare il dolore.
Ho provato tutti i rimedi della nonna possibili, sciacqui con bicarbonato, aceto di mele, acqua e sale...di tutto e di più senza alcun risultato.
Sono allergica al paracetamolo e la tachipirina non posso prenderla.
Il dentista mi ha detto di prendere un batuffolo di cotone e metterci 2 gocce di novalgina e inserirlo nel dente per placare il dolore.
Il ginecologo non mi risponde e sbatterei la testa contro il muro per il fortissimo dolore.
La domanda è, posso usare la novalgina?
O vado a fare danni al bambino?
Grazie mille per le risposte che arriveranno.

Buona giornata
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Gentile signora,
prima di assumere QUALUNQUE farmaco sentirei il suo ginecologo.
E' vero che usare un batuffolo di cotone col farmaco espone a un rischio generalmente basso, ma è meglio consultarsi col suo ginecologo.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la risposta.
Sono riuscita a contattare il mio ginecologo e mi ha detto di usare la novalgina in caso di assoluta necessità e nelle giuste dosi non potendo prendere la tachipirina, e che non andrà in alcun modo a "danneggiare" la gravidanza.
Speriamo bene.
Buona serata
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Meglio così signora.
Auguri profondi e saluti.