Sono stato operato di orchiectomia

Salve, sono un ragazzo di 21 anni, a fine dicembre sono stato operato di orchiectomia testicolo sinistro, i valori prima dell'intervento erano:

LDH: 599 U/I

BETA HCG serico (EIA): 6, 4 mIU/ml

ALFA 1 FETOPROTEINA: SUPERIORE A 1000 mIU/ml.

Dopo nove giorni dall'intervento i valori erano:

LDH: 385 U/I

BETA HCG serico (EIA): <0.100 mIU/ml

ALFA 1 FETOPROTEINA: SUPERIORE A 1000 mIU/ml.

Dopo un mesetto è arrivato il risultato istologico, riporto quello che c'è scritto.

MACROSCOPICA: testicolo di cm 10x7 con adeso tratto di funicolo spermatico cm 7, 5 di lunghezza.
Al taglio il testicolo appare completamente sostituito da nodulo grigio-brunastro, di aspetto eterogeneo di consistenza teso-elastico, di cm 8 di asse maggiore.

A: margine del funicolo spermatico;
B: funicolo spermatico ad 1cm dal testicolo;
C: nodulo in rapporto al tessuto adiposo dell'ilo testicolare;
D: nodulo in rapporto all'epididimo;
E-F: nodulo in rapporto alla tonaca albuginea;
G-O: ulteriori prelievi random del nodulo.

DIAGNOSI: Tumore a cellule germinali misto costituito da carcinoma embrionario (60%), teratoma (20%), e tumore del sacco vitellino (20%)
Profilo immunofenotipico: AE1/AE3+, OCT3/4+, CD30+/-, alfa-fetoproteina-/+, CD117-, betaHCG-.

-Presenza di diffuse aree di necrosi.

-La neoplasia infiltra inizialmente la tonaca albuginea senza tuttavia oltrepassarla.

-Presenza di invasione vascolare.

-Il restante parenchima presenta focolai di neoplasia di cellule germinali in situ (GCNIS).

-Funicolo spermatico, epididimo e tonaca vaginale indenni da neoplasia.

Da qualche giorno ho fatto una visita con un andrologo, mi ha detto che devo fare 3 cicli di chemioterapia perché il mio caso é di secondo stadio, solo con la chemioterapia posso risolvere il tutto, ogni ciclo di terapia è per 5 giorni consecutivi, poi bisogna interrompere la terapia per 3 settimane.

Voglio un vostro parere anche sulla terapia, il mio caso è grave?
C'è un rischio che non si può risolvere?

Secondo voi con soli 3 cicli di chemio posso risolvere il tutto?

Grazie...
[#1]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
Credo sia utile prima procedere ad una stadiazione con Tac total body e poi affidarsi ad un oncologo per la terapia da farsi .

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#2]
dopo
Utente
Ma in caso di metastasi all'addome bisogna toglierli in ogni caso? Oppure a volte basta anche solo la chemioterapia?