Ciproxin in gravidanza

Buongiorno a tutti, attualmente sono in gravidanza alla fine della 39 settimana, verso la 33 settimana sono stata ricoverata in ospedale per minaccia parto prematuro e dalle analisi che ho fatto, ho scoperto di avere un’infezione urinaria. Il ginecologo mi ha prescritto come terapia ciproxin da 500mg una volta al dì per 6 giorni. Nonostante i dubbi iniziali( visto che sia sul bugiardino del farmaco che su internet è riportato che questo farmaco non è consigliato in gravidanza), ho assunto il farmaco, non ho avuto nessun effetto collaterale e negli esami successivi l’infezione non c’era più.
Tuttavia, sono molto preoccupata perché ho letto ( in questi giorni) che sul sito dell’agenzia del farmaco è stata diramata una nota in cui si raccomanda di evitare di prescrivere questa categoria di farmaci, in quanto a causa del suo principio attivo sono state segnalate reazioni anche invalidanti a carico del sistema nervoso e muscolocheletrico. La mia preoccupazione principale riguarda il feto, ci sono reali possibilità che il feto possa essere stato danneggiato? Grazie Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Trovandosi all'epoca alla 33^ settimana , con organogenesi completata , non dovrebbero insorgere problemi fetali prima e neonatali dopo.
Consiglio in ogni caso di mettere al corrente il NEONATOLOGO dell'Ospedale dove partorirà dell'assunzione di questo antibiotico (CIPROFLOXACINA) . Tutto ciò carattere cautelativo .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta, volevo anche aggiungere che 3 settimane dopo l’assunzione del farmaco avevo fatto un’ecografia in cui i valori biometrici del feto erano nella norma seconda l’epoca gestionale. Quindi i rischi possono esserci di eventuali problemi sul feto? Grazie