36 +2

Gentili dottori, sono alla settimana 36 +2, ho 39 anni ed è la mia seconda gravidanza. Purtroppo la mia ginecologa non è al momento reperibile e volevo chiedere un consulto nel frattempo. Ho eseguito esami del sangue e urine la scorsa settimana e non ho tracce di proteine nelle urine. Ho notato che da qualche giorno pur bevendo tendo ad urinare poco frequentemente e anche la quantità è poca... Leggendo in rete(so che non si fa, ma l ho fatto) mi è presa la paura della pre-eclampsia. La pressione misurata poco fa è 121/71. Domani ho la flussimetria, si evince eventualmente un problema di questo tipo? Purtroppo sono diventata ansiosa in quest'ultimo mese... Ho un sacco di paure. Chiedo scusa per il post lungo e Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., in gravidanza è aumentato il fabbisogno di acqua , a causa dei cambiamenti fisici materni e dello sviluppo del prodotto del concepimento. E' facile pertanto che, bevendone la solita quantità quotidiana, si riduca la diuresi. La gestosi o preeclampsia è un'altra cosa. In tale patologia si innalza tipicamente la pressione arteriosa, raggiungendo la minima valori da 90 in su. Si associano spesso anche proteinuria ed edemi. Da quello che riferisce, non sembra proprio la sua condizione. Aumenti l'apporto di liquidi, di frutta e di verdura, in quanto, andando nella stagione calda, aumenta ulteriormente il fabbisogno di acqua. Per facilitare il mantenimento della temperatura corporea in estate l'organismo perde infatti liquidi in quantità superiore attraverso la cute e le mucose. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa prima di tutto grazie per la risposta. No la mia pressione pur essendo salita un pochino è sempre comunque nella norma, in media ho 120/70...fino a poco tempo fa era sui 100/60. Non ho proteine nelle urine, ho fatto gli esami la scorsa settimana e a parte un leggero gonfiore alle caviglie soprattutto alla sera non ho edemi. Sono quasi a fine gravidanza e ho un pancione enorme quindi credo che i miei siano sintomi normali. Sono solo diventata più ansiosa e mi preoccupo subito. Grazie di nuovo per avermi tranquillizzata! Colgo l occasione per augurarLe una serena Pasqua.