Terapia progestinica

Buongiorno, sono alla decima settimana di gravidanza. Sin dalla prima ecografia mi è stato riscontrato un distacco amniocoriale, per cui mi è stato prescritto Progeffik 200mg in ovuli due volte al giorno. All'ultima ecografia la situazione non era migliorata per cui la mia ginecologa mi ha consigliato un riposo maggiore sospendendo il lavoro e alternando letto e divano. Ho due quesiti da porvi. La terapia progestinica per ovuli vaginali è efficace quanto quella per iniezioni? E inoltre da ieri noto un'estrema facilità nell'inserimento dell'ovulo, potrebbe essere sintomo di qualche cambiamento del canale vaginale? Di una possibile dilatazione?
Vi sono grata per il tempo dedicatomi!!
[#1]
Dr.ssa Roberta Matrone Ginecologo 17 1
buongiorno, rispondo ai suoi quesiti:
1. la terapia con progesterone per via vaginale è altamente efficace, ed è da preferire in casi come il suo (mi sembra di capire che non ha avuto perdite ematiche, dunque si tratta solo di un riscontro ecografico non di una vera minaccia di aborto)
2. la facilità che nota nell inserimento dell ovulo probabilmente è dovuta semplicemente al fatto che ora ha una maggiore dimestichezza con il suo corpo, mentre all'inizio probabilmente si spaventava un pò ad inserirlo.
i migliori auguri di buon proseguimento di gravidanza.

Dr.ssa roberta matrone

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero moltissimo dott.ssa Matrone. Si, non ho avuto perdite ematiche. Grazie mille per la sua risposta. Spero che osservando un riposo più rigoroso la situazione rientri presto.
[#3]
Dr.ssa Roberta Matrone Ginecologo 17 1
non sia troppo "rigorosa" nel riposo... è ormai comprovato che il "bed rest" (il riposo allettati) non sia poi cosi di tanto beneficio, neanche per le vere minaccie di aborto (che lei non ha). in quanto, il riposo eccessivo può comportare poi problemi di circolazione venosa e linfatica.
il consiglio è di evitare sì sforzi eccessivi e i rapporti (in questa fase della gravidanza) ma di non precludersi tutta la giornata bloccata in casa.
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottoressa, colgo il suo consiglio. Purtroppo la paura per questa situazione mi ha indotto a passare dal letto al divano in questi giorni. Grazie ancora!