Polipo rettale

Buonasera convivo da tempo con un piccolo polipo che fuoriesce quando evacuo ma rientrava da solo e nn mi ha dato mai fastidio..da una settimana circa si è ingrossato e devo spingerlo manualmente ovviamente con un po' di dolore..credevo si trattasse di un emorroide interna avendone già sofferto in passato e operato..mi sono recato da un proctologo che semplicemente con un dito mi ha diagnosticato questo polipo consigliandomi di asportato con intervento chirurgico.. personalmente vorrei evitarlo essendomi già sottoposto a due operazioni di fistola sacrococcigea e una di emorroidi.. è possibile che col tempo si sgonfi? Esistono farmaci o cure alternative?
Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No,conviene asportarlo.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Con un dito è possibile distinguere un polipo da un emorroide? Ripeto ho sempre avuto qst peduncolo quando evacuavo ma è sempre rientrato da solo senza darmi troppi problemi non vorrei che adesso avendo anche delle emorroidi in quanto ho notato un po' di sangue non rientri perché strozzato dalle emorroidi grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si è possibile distinguerlo. Prego
[#4]
dopo
Utente
Fottiree spiego il mio problema credo siano le emorroidi e non il polipo perché continui ad avere difficoltà ad evacuare e ad un primo sguardo le vedo le emorroidi .per questo chiedevo se magari continuando una cura di venerouton potrebbero sgonfiarsi e tornare tutto al principio a prescindere dal polipo
Grazie