Polipo colon

Buongiorno,
Mia madre di 62 anni, fatto colonscopia senza sintomi, per prevenzione, risultato:
A 40 cm dalla rima anale si evidenza substenosi concentrica a manicotto da mucosa aumentata di consistenza fragile, ulcerata, lo strumento non transita. Si eseguono 4 biopsie.
Dalla tac non si evidenza niente di patologico solo un moderato ispessimento della parte del colon sx.
Lo so dobbiamo aspettare il referto ma siamo spaventatissimi, il dottore che ha eseguito l'esame le ha detto che dobbiamo parlare con il chirurgo per capire se asportare o meno.
Questo polipo mi preoccupa tantissimo per le caratteristiche scritte....devo non guardare internet.
Lei cosa ne pensa???
Grazie mille
Francesca
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo dalla descrizione si evince la presenza di una neoformazione da asportare chirurgicamente. La biopsia sarà di conferma

Mi tenga a sua disposizione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo, ma secondo lei è sicuramente un tumore, o potrebbe essere anche una cosa benigna?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non sembra una patologia benigna.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Siamo disperati effettivamente dalle 4 biopsie fatte, ci hanno detto che è risultato positivo, non abbiamo ancora in mano il dettaglio. Ma il fatto che i marcatori erano bassi, e che mia madre non ha sintomi può essere che sia in uno stato iniziale cioè guaribile?
La ringrazio
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La valutazione corretta viene fatta solo dopo l'intervento chirurgico e l'analisi di quanto asportato.