Intolleranze e probabile sibo

Salve, vorrei sottoporre alla vostra attenzione una problematica intestinale che da tre anni circa mi sta torturando.
Premetto che fin dallo svezzamento ho avuto problemi di mal assorbimento, mai indagati più di tanto perchè forse all'epoca non si faceva ( ho 42 anni) e una serie di intolleranze ed allergie che mi hanno condotta anche in ospedale (allergia all'aspirina per esempio).
Diciamo che il tutto era gestibile, fino a quando nel 2015, dopo la mia unica gravidanza, ho iniziato a stare male e nessuno capiva cosa avessi...i medici consultati ritenevano che si trattasse di depressione post partum o stress (ma oggi so che non era quello).
Il primo sintomo a comparire è stata l'emicrania. Avevo episodi di emicrania quasi tutti i giorni..non rispondevano a nessuna medicina se non a 4/5 toradol fatte l'una dietro l'altra..Non ricordo più quante volte sono finita in ospedale. Poco dopo, la mia tiroide è impazzita, ipotiroidismo a go go...Dimagrimento lento e progressivo tanto da arrivare nel 2017 a circa 45 chili per 170 cm di altezza. Il ciclo è andato via e ho iniziato a perdere i capelli, prima massivamente, poi lentamente e con forti bruciori frontali...Quest'ultima cosa mi ha dato la grinta necessaria ad indagare, così dopo varie analisi sono approdata allo studio di un gastroenterologo il quale dopo aver letto gli esami e visitata mi ha fatto fare degli esami genetici sugli HLA per il DQ8 e il DQ2 più il breth test al lattosio....a tal punto si sono palesate sia la sensibilità al glutine di origine genetica (che non è celiachia conclamata) sia l' intolleranza al lattosio...Ho smesso di mangiare glutine e latticini, sto meglio, le violente emicranie oramai sono solo un triste ricordo, la tiroide è migliorata (forse toglierò l'eutirox definitivamente) ma il bruciore al cuoio capelluto non passa e i capelli sono sempre deboli...al momento sto assumendo Permealine bustine ed eubiota 12, ma la verità è che solo con il normix le cose vanno veramente bene...Appena smetto di assumerlo ho di nuovo crisi violente di prurito e bruciore al cuoi capelluto, con succesiva caduta di capelli.
Mi sono documentata in giro ed ho letto che sia la sibo che la disbiosi possono attaccare il ciclo vitale di capelli e la cosa mi spaventa. Il fatto che assumendo il normix che è un antibiotico disinfettante intestinale io stia bene, mi porta a credere che effettivamente ci possa essere una condizione batterica patologica da curare.
Due settimane fa ho fatto la gastroscopia con prelievo del materiale biologico e sono in attesa dei risultati della biopsia.
Ho provato a sottoporre la questione al mio specialista, però non mi sento capita. La cura col normix ho letto che va fatta con dosi massicce se si vuol eradicare batteri patologici ed io al momento non so cosa fare. Qualcuno può aiutarmi?Sono stata da dermatologi di fama internazionale e anche loro, compreso che la mia non è alopecia androgenetica, non hanno saputo aiutarmi.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Per sapere se ha la SIBO deve fare il breath test al lattulosio, altrimenti parliamo di nulla.
La sensibilità al glutine non celiaca non ha esami diagnostici...... (non capisco cosa le abbiano detto).
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore ho fatto la ricerca del DQ8 e del DQ2, sugli HLA la cui presenza può essere sitomatica di intolleranze\allergie al glutine...Poi ho indagato con una gastroscopia con prelievo del materiale biologico. Può dirmi quali esami dovrei fare per la sibo oltre al test al lattulosio? Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
per la sibo solo il test al lattulosio.
Avere positività al DQ8 e al DQ2 non ha alcun significato clinico!
[#4]
dopo
Utente
Infatti il passo successivo è la gastroscopia con prelievo del materiale biologico. Lei dice che non ha alcun significato clinico, però intanto sin dalla prima settimana di dieta gluten free io non ho avuto più emicranie. Le mie erano quotidiane e violente iniziate nel 2015 e terminate 2 mesi fa in modo improvviso e duraturo...E la tiroide? in un mese di dieta aglutinata sono passata da eutirox 125 a utirox 50...per me questo ha significato clinico...come il dato di fatto che col normix non ho più bruciori al cuoio capelluto...Mi scusi la durezza, ma non sono convinta della sua affermazione, ma la ringrazio per avermi dedicato del tempo.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Tutti coloro che abbandonano il glutine stanno meglio......
Si può avere gluten sensitivity anche con DQ2 ed 8 negativi
Ora è più chiaro quello che intendevo dire?
[#6]
dopo
Utente
Che dire...ho speso 180 euro per nulla...povera me!
Buona serata