Sibo o sensibilità al glutine?

Buongiorno, innanzitutto complimenti per il servizio che offrite!
Sono donna, 51 anni, peso 48 kg, altezza 1,60
Da sempre ho avuto problemi gastrointestinali, come gonfiore e dolori alla bocca dello stomaco, diagnosi colon irritabile.
Dal 2012 i sintomi si sono accentuati tanto che nel 2016 ho avuto un episodio di pancreatite, di mia iniziativa ho escluso il glutine per circa 8 mesi con scomparsa dei sintomi tanto da sospendere il rapebrazolo che assumevo dal 2012 per incontinenza cardiale, esofagite distale e gastrite antrale, (gastroscopia), il gastroenterologo che mi ha seguita mi ha suggerito di fare esami per celiachia e test genetici DQ2 e DQ8 tutti negativi, breath test lattolusio positivo.
Mi ha introdotto gradualmente il.glutine perché secondo lui è la causa della sovracrescta batterica, ma i sintomi sono ricomparsi a tal punto che devo riprendere antiacidi, la mia domanda : può i test genetici negativi escludere anche la sensibilità al glutine? Oppure i sintomi sono causati dalla sovracrescita batterica?
Grazie a chi vorrà rispondere
Buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il test genetico esclude la celiachia, ma non la sensibilità al glutine (di cui lei è affetta) e verso cui non ci sono test diagnostici.

Quindi, escluda tranquillamente il glutine se ha netto beneficio. Ovviamente si può avere un'associata SIBO

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Grazie mille!! Mi ha rincuorata, sono anni che cerco una giustificazione ai miei sintomi.
Buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74