Esofagite grado b, può peggiorare?

Buonasera,
a gennaio 2019 mi è stata diagnosticata, con gastroscopia, una esofagite di grado B e una lieve gastrite.

Ho fatto due mesi di terapia con Lucen 40 due volte al giorno e antiacidi (gaviscon o Gerdoff) ma non ho avuto grandi benefici.
Ho quindi fatto il dosaggio della gastrina mentre ero in terapia con il Lucen (lo avevo preso due volte al giorno fino alla sera precedente alle analisi) e l'esito è stato:
S-Gastrina 83 pg/ml (intervallo di riferimento 25 -111)

Sono quindi passata alla ranitidina, ma non vedo comunque grandi benefici.

Negli ultimi giorni mi è venuta anche un po' di raucedine e di catarro, ma non so se è dovuta al reflusso oppure ad un po' di raffreddamento.

Io sono terrorizzata dall'idea che l'esofagite possa aggravarsi in Esofago di Barrett dal momento che non sembro stare meglio con nulla, quindi presumo che non stia facendo effetto nulla.
è possibile che non stia facendo effetto? O è solo questione di tempo?

Ho letto che l'esofago di Barrett si manifesta se l'esofagite viene trascurata per molto tempo: il poco che fanno i farmaci può bastare per non fare degenerare la situazione?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve pensare al barrett ed alla sua evoluzione, ma deve fare uno studio corretto del reflusso mediante ph-impedenzometria per decidere la corretta strategia terapeutica che comprende anche la chirurgia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Cosentino.
Mi scusi se insisto: è vero che degenera in Barrett dopo molto tempo?
Il fatto è che io sono ansiosa ed emetofobica, quindi questa situazione la sto vivendo molto male. Non posso escludere che una componente del mio disturbo sia anche psicologica... Per quello sono già in terapia, quindi sto cercando di contenerla.
La gastroscopia sono riuscita a farla dopo un bel po' di tempo perché ho trovato un centro che mi permetteva di farla in sedazione profonda, non credo che potrei attualmente resistere con una canula in gola per 24 ore e cercando di fare una vita normale...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non necessariamente lei dovrà avere lo sviluppo del barrett e non necessariamente il barrett si trasforma in tumore.

In definitiva, non ci penserei.