Terapia per disbiosi e colon irritabile

Buongiorno,

dopo aver eradicato l'HP e fatto molti accertamenti (gastroscopia, ecografia, breath test per intolleranza lattosio, calprotectina, zonulina fecale) che hanno escluso celiachia e altre patologie, l'unico esame che ha dato qualche riscontro è stato il disbiosi test che ha evidenziato una grave disbiosi fermentativa, forse a causa della cura antibiotica con Pylera terminata a novembre scorso.

Ora mi ritrovo con addome sempre gonfio dopo i pasti, stipsi frequente, dolori basso ventre e schiena, talvolta difficoltà digestive. Ho provato la dieta Fodmap per 6 settimane e fermenti lactobacillus ma non ho avuto grandi risultati.

Posto che credo di aver fatto tutti gli esami necessari, cosa mi consigliereste come passi successivi? Dopo 3 anni di fastidi mi piacerebbe davvero arrivare ad una situazione almeno di controllo dei sintomi e che mi permettesse di avere una vita "normale".

Grazie mille
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non credo che debba fare altro. Prosegua con cicli mensili con un probiotici ( eventualmente cambi prodotto ) e prenda - dopo ogni pasto - una dose di simeticone non inferiore a 240 mg.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.

Per il Simeticone ha un nome commerciale da consigliarmi, con un dosaggio alto? (Il Milycongas è da 40mg e sarebbero 6 compresse a pasto).

Crede che possa servire una terapia con rifaximina come da terapia per Sibo?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Esistono in commercio compresse da 125 mg di simeticone . 2 + 2 dopo i 2 pasti principali è la dose ottimale. Almeno per ora, sconsiglierei gli antibiotici .
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori,
dopo qualche settimana volevo aggiornarla sulla mia situazione.

Ho provato ad utilizzare simeticone come da lei consigliato, ma con scarsi risultati.

Il mio GE mi ha allora proposto ulteriori esami del sangue, nella norma tranne la ferritina a 23.
Inoltre mi ha prescritto una eco addome delle anse intestinali, terapia con Normix per 10 giorni, 800mg/die seguita da fermenti e debridat al bisogno.

Io ora dopo la terapia con il normix mi ritrovo con addome sempre gonfio, dolori che si spostano dal basso alla bocca dello stomaco e un reflusso (di cui soffro leggermente come emerso da gastroscopia) accentuato, con bruciori dietro lo sterno e pesantezza post prandiale. Sembra che il Normix mi abbia peggiorato il tutto.
Sto continuando una dieta aglutinata e senza lattosio.

Non so più veramente come uscirne, tra poco "festeggio" 3 anni di sintomi senza ricordare una settimana di fila di benessere.

Può darmi il suo parere?

Grazie mille!
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi dispiace, ma se lei ha già un " suo " gastroenterologo a cui affidarsi, non posso interferire oltre.
[#6]
dopo
Utente
Salve,
grazie per la sua risposta, ma volevo un secondo parere se possibile.

Il normix per 10 giorni può aver peggiorato la situazione ed accentuato il reflusso?
Secondo lei basta un ciclo di fermenti lattici ora o dovrei fare una terapia anti reflusso?
[#7]
dopo
Utente
Aggiornamento,
il medico mi ha detto di prendere Deflux dopo i pasti e Biocarbone Rapido 1 flacone al giorno. In attesa die cografia delle anse intestinali.

Secondo lei è una terapia corretta?