Gastrite e ernia iatale

Buonasera Dottori, a settembre ho fatto la gastroscopia e mi hanno riscontrato una piccola ernia iatale e gastrite diffusa, in più mi sono curata per l’ elicobactero sempre riscontrato nella gastro e che successivamente con il test del respiro ho appurato debellato con l’ausilio del Pylera.
Il problema è che se smetto il gastroprotettore e prendo solo il riopan sento bruciare lo stomaco.
Mi era stato consigliato di prendere il gastroprotettore solo al bisogno e il riopan o simili tutti i giorni, ma non riesco a smettere perché solo il riopan non è sufficiente a togliere il bruciore
Non so più come regolarmi con i farmaci, vorrei sapere come prendere
Il gastroprotettore, io prendo il lucen da 20 mg e il riopan sempre,ma non so più se devo smettere il lucen oppure prenderlo solo al bisogno e il riopan ogni giorno, perché ho anche un problema di stitichezza che sembra accentuato dal gastroprotettore, ma non sono sicura se è realmente causato dal farmaco
ringrazio anticipatamente
Buona serata
Cristina
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei ha necessità di assumere il gastroprotettore per un periodo più lungo e il gaviscon lo può prendere al bisogno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore
Per quanto posso proseguire con il gastrprotettore? Ossia vi è un termine massimo di utilizzo? Oppure cicli di mesi
Potrebbe genenerare maggiore stitichezza in persone gia stitiche?
Grazie ancora
Cristina
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo può assumere anche a cicli per lungo periodo e fino a quando ne sente necessità per controllare i sintomi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore
Buona giornata
Cristina