Ossessioni a livello sessuale

Cari dottori, buonasera
Vi scrivo ormai perché distrutto da troppa ansia...
Spero di riuscire a spiegare il mio problema.
Tutto è incominciato molto tempo fa con una improvvisa paura di essere omosessuale a seguito di aver provato eccitazione su un video gay ( ero in adolescenza, un periodo dove dicono sia normale avere confusione )
Da lì è partito un circolo fortissimo di monitoraggio e continui " test " per capire se fossi o meno omosessuale.
Per periodi molto lunghi questi " test " andavano bene, il materiale pornografico sia etero che lesbo mi eccitava e anche tanto.
Purtroppo certe volte a forza di forzare ( scusate il gioco di parole ) ho avuto masturbazione completa su pornografia omosessuale, questo mi getta nel panico più assoluto.
Nella vita reale se guardo una raagzza mi arrivano segnali di eccitazione come erezione e altro, con i maschi credo sia successo una sola volta quando ero in preda ad ansia così forte da avere tachicardia.
Ma per me anche se provo eccitazione nella realtà non basta a tranquillizzarmi di essere etero, purtroppo mi ossessioni sul fatto di aver avuto risposte sessuali su pornografia gay per molte volte ( anche se minori rispetto a tutte le volte che mi eccitano i porno eterosessuali )
Non riesco più ad andare in giro perché vedendo un maschio provo un ansia fortissima che io poi interpreto per eccitazione nel sesno che siccome ho provato ansia alla vista di un ragazzo questo vuol dire che mi attira e allora sono gay...
Se devo parlare della mia sessualita al di fuori dei test io posso dire che spesso prima di dormire fantastico di tenere abbracciata a me una ragazza e questo mi crea eccitazione, se penso di scambiarci effusioni romantiche con una ragazza anche li mi eccito.
Ho contattato tramite internet una persona gay che conosce queste dinamiche e allora mi ha detto che di gay non c'è niente, dice che tralasciando delle masturbazioni fatte in chiave compulsiva io non mi sono mai inanmorato di un maschio, lui dice che il primo segnale è l'innamoramebnto...
Io ho avuto " cotte " per molte ragazze.
Purtroppo soffro di bassissima autositma e queste situazione mi ha peggiorato ancora di più, non mi sento all'altezza degli altri ragazzi, penso di non essere abbastanza uomo patch è non mi piace il calcio, non pratico sport e sono molto tranquillo ( mai fatte risse o altre cose " da maschio ")
La situazione è peggiorata ulteriormente da quando mi sono aumentate le masturbazioni omosessuali su pornografia gay ( le donne mi eccitano sempre ) e spnonarrivate delle fantasie omosessuali dove immagino ragazzi giocatori di calcio e io " sottomesso ".
Insisto sul fatto che se guardo porno etero e anche nella realtà le ragazze mi eccitano sempre ma io non mi sento all'altezza di averne una perché mi sento " sfigato "
Ammiro la mascolinità degli altri ragazzi e quelle masturabzioni, anche se dicono che si possono avere fantasie omosessuali a volte.
Vi chiedo aiuto, può essere unonscherzp dall'ansia ?
Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

dubbi incombenti e pensieri ingombranti con contenuto relativo alla omosessualità sono oggi molto frequenti.

Quanto Lei ci descrive:
. verifica attraverso porno omosex,
. eccitazione anche su porno femminili,
. timore di inadeguatezza nella realtà etero,
tutto ciò afferisce frequentemente all'ansia.

Come tutto questo si produca,
lo potrà approfondire qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html ,
ma per una diagnosi occorre la visita di persona presso uno Psicologo Psicoterapeuta.

Ritiene di poterne parlare di persona?

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Cara dottoressa,
Ho letto l'articolo che mi ha mandato.
Effettivamente ci sono state cose in comune con me.
Una di queste sono le scarse esperienze con le ragazze che mi hanno abbassato molto l'autostima.
Mi ha fatto venire in mente che c'è stato un periodo in cui frequentavo una raagzza e per un mese non ho avuto nessuna fantasia o eccitazione con contenuti omosessuali...non so se la cosa possa centrare....
Tendenze ossessive le avevo già anche prima del " doc omosessuale"
Il fatto che però preoccupa è che spesso nei periodi di ansia io ho ormai fantasie omosessuali.
A volte vedo un ragazzo, mi spavento perché sembra bello e sembra attraenti e so che per quel giorno il mio " test " andrà male e avrò una fantasia omosessuale.
Ho letto anche del calo di eccitazione: questo mi sembra probabile, ho riflettuto che io ho guardato tantissimi porno di donne e dopo un po' era come se non mi attraessero più di troppo.
Ho anche pensato che i porno gay forse mi hanno eccitato perché erano una cosa nuova...onforse le fantasie omosessuali perche invidiongli altri maschi...ma mi sembra una teoria debole.
Alla fine dell'articolo ho letto che le persone omosessuali hanno altri problemi ( come mi avevano detto) inerenti a come dirlo alla famiglia o agli amici e che la sintomatologia che presneto io non c'entra con quella di un omosessuale.
Purtroppo però sembra tutto così tremendamente reale.
Io mi sento inferiore agli altri ragazzi, loro sono sportivi, " virili " ecc
Se penso agli altri ragazzi mi arriva ansia e spesso con quell'ansia ( con dolori allo stomaco e tachicqrdia )poi devo per forza masturbarsi per togliermi il pensiero.
Non so a chi chiedere aiuto, il mio amico omosessuale mi ha detto di andare da uno psicologo mai gli ho detto che ho troppa paura che mi dica che sono gay...
Chiedo scusa pr questo lungo sfogo e la ringrazio
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

"Non so a chi chiedere aiuto, il mio amico omosessuale mi ha detto di andare da uno psicologo".

Saggio consiglio;
il migliore che Lei possa ricevere.

Però per alcune persone la decisione di chiedere aiuto arriva quando il livello di disagio è maggiore del Suo attuale,
tanto da superare la varie paure.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
Cercherò uno Psicologo
Ma per lei la mia potrebbe essere omosessualita ?
L'ansia può dare simili inganni e sembrare così realistica ?
Grazie
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
"L'ansia può dare simili inganni e sembrare così realistica?"

Assolutamente SI'.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
Innanzitutto grazie mille.
Non vorrei "abusare " della sua enorme disponibilità ma vorrei chiederle un ultimo consiglio.
Oggi sono passato davanti ad un campo di calcio dove c'erano dei raagzzo che giocavano e lì ho avuto un ( oserei dire ) attacco di panico, sentivo come se avessi dal nulla una sensazione improvvisa di eccitazione con un forte nodo allo stomaco
Per me quello è ckme un segno di attrazione...Anche se non c'era erezione ma io penso che se mi fossi toccato mi sarebbe venuta
Adesso ho quella continua sensazione ai genitali e ho una paura folle che se dovessi masturbarsi questo contenuto potrebbe eccitsrmi...
Se succedesse? Potrebbe essere segno di omosessualità ?
Io a volte ho la folle e insensata paura che la mia sia una forma di repressione incredibilmente forte...potrebbe essere ? ( anche se la teoria è un po' "campata in aria " io la temo lo stesso )
Mi scusi per questo sfogo
La ringrazio
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66