Ho fatto lesame delle allergie alimentari

Buongiorno Gentili Dottori,
vi scrivo in quanto ho spesso la pancia gonfia e molto dura.
In passato ho sofferto di gastrite che penso che sia dovuta a stress e nervoso; credo che il motivo sia quello in quanto non ho mai voluto sottopormi alla gastroscopia (ne sono terrorizzata) ma penso che se fosse dovuta ad un reale problema fisico, risentirei dei sintomi spesso e in modo continuativo invece mi capita di soffrirne una volta ogni tanto e quando sono particolarmente stanca (inoltre rispetto ad un periodo passato in cui avevo un problema al lavoro, ora invece non mi sta praticamente capitando più).
Ho fatto l’esame delle allergie alimentari (quello con prelievo di sangue) e sono risultata allergica a mela, pesca e fragole e ho eliminato questi alimenti e intollerante ad altri che ho prima eliminato e poi reintrodotto piano piano.
Ho sofferto anche di colite prima durante l’organizzazione del mio matrimonio ma ora non ho più nemmeno quella.
Soffro tuttora solo di stitichezza e di questa pancia estremamente gonfia (in alcuni giorni la situazione peggiora talmente tanto che non posso mettermi vestiti attillati altrimenti mi chiedono se sia incinta ovviamente non dell’ottavo mese ma credo che la situazione sia comunque preoccupante).
Sinceramente non so più che pensare, vorrei gentilmente un vostro parere.
Colgo l’occasione anche per chiedere se le pastiglie di carbone vegetale possano essere una soluzione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il suo non è un problema di allergie, ma di intolleranze alimentari (lattosio, glutine, alimenti FODMAP) o di disbiosi intestinale. Serve un corretto inquadramento gastroenterologico. In attesa le invio un articolo di utilità:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Ho letto l'articolo e mi è sembrato di capire che le motivazioni sono molteplici...lei cose mi consiglia? Dovrei prendere appuntamento con un gastroenterologo o dovrei fare un esame delle intolleranze? Ho visto che li fanno anche nelle farmacie.

Cordialmente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I test per le intolleranze (tranne per lattosio e glutine) non sono attendibili. Comunque mi farei prima vedere da un gastroenterogo..