Pesantezza di stomaco costante dopo i pasti da oltre un mese

Buonasera, sono un ragazzo di 26 anni e vi scrivo per avere un parere riguardo al mio problema.

Circa un mese e mezzo fa, a causa di placche in gola, ho effettuato un ciclo di Augmentin+Zitromax oltre a fluimucil e froben... Da quando ho finito il ciclo di terapie antibiotiche (circa un mese fa) ho iniziato ad accusare un forte senso di pesantezza e lenta digestione allo stomaco in seguito ai pasti (anche se leggeri e poco abbondanti) che si protrae per diverse ore, talvolta mal di testa associati, ma praticamente mai bruciore di stomaco.

Non ho allergie e non ho mai avuto grossi problemi di digestione (l'unico caso importante, per come mi ricordo molto simile a questo, è stato 3 anni fa in seguito ad assunzione di oki, che ho curato con gastroprotettori e ranitidina).

Per tutto il ciclo di antibiotici+mucolitico ho assunto esomeprazolo 40mg, continuandolo per un'ulteriore settimana, senza però nessun beneficio.

Il mio medico di base mi ha consigliato di riprendere il trattamento con esomeprazolo + gaviscon, ma anche dopo questo ciclo non ho notato risultati apprezzabili.

Su consiglio del farmacista, ho assunto geffer per qualche giorno, notando qualche piccolo miglioramento, ma il problema ancora rimane.

Sto tuttora assumendo esomeprazolo 20mg, oltre a fermenti lattici.

È passato anche più di un mese e il problema sta diventando abbastanza fastidioso; può essere che il problema sia dovuto al ciclo di antibitoici+mucolitico, dopo tutto questo tempo?

In tal caso, bisogna solo attendere o consigliereste qualche ulteriore terapia/approfondimento?

Grazie in anticipo
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Approvo il consiglio del farmacista. Ci sono anche altri prodotti per migliorare la capacità digestiva, da prendere prima dei pasti principali, ma non posso prescriverli io, lo deve fare il suo medico di famiglia.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie per la risposta.
Questo problema potrebbe essere dovuto ai farmaci assunti per il mal di gola, anche se i sintomi persistono dopo più di un mese dall'interruzione della terapia?