Pantoprazolo 20 mg da tre mesi

Salve dottori.

Ho 24 anni e ho bisogno di un consiglio / aiuto.

Da parecchi mesi sto soffrendo di un forte bruciore di stomaco, sensazione di freddo in gola e dolori.

Dopo una visita in ospedale dove hanno escluso allergie e esami delle feci risultati negativi mi hanno dato una cura di pantoprazolo 20 mg da prendere la mattina a stomaco vuoto.

Devo dire che quando prendo la pastiglia è tutto ok, appena la smetto inizia di nuovo il bruciore.

Fortunatamente tra 1 settimana farò la gastroscopia.

Però ho un dubbio molto forte, in internet e da persone conoscenti ho sentito che pantoprazolo è molto pericoloso per il fegato, infatti da qualche giorno continuo a grattarmi ovunque.
In più ho anche letto che causa problemi come fratture e demenza, è vero?
Potrei avere già danni al fegato anche se lo prendo da tre mesi da 20 mg?
Ogni tanto sento come un fastidio sotto la costola destra.

Spero in una risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Rischio del IPP a lungo termine ?

Tante false notizie:

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/8222-effetti-collaterali-degli-inibitori-di-pompa-protonica-ipp-realta-o-fake-news.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Molto utile grazie , quindi anche se sto prendendo pantoprazolo 20 mg da 3 mesi il mio fegato sta bene ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, nessun problema
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie , un ultima cosa , sono esattamente tre mesi che ho questo dolore strano fastidioso e continuo nella parte dell’addome destro zona fegato e scende vicino all’ombelico? Potrebbe comunque Esser collegato all mia gastrite ?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No, potrebbe essere del meteorismo. Non c'entra la gastrite.