Domanda su test di vitalità al freddo

Salve,
Ho una semplice domanda (che rifaró a breve anche al dentista, ho altri appuntamenti).

Se si effettua un test di vitalità ad un dente (al freddo) e inizialmente non si sente alcuno stimolo al freddo, ma poi ripetendo il test nuovamente altre volte (ovviamente intendo delle medesima seduta, non in giorno diversi) ad un certo punto si sente distinamente lo stimolo del freddo... il dente puó considerarsi vitale o comunque il test puó considerarsi 'passato'? (di solito il senso del test è capire se si avverte uno stimolo al freddo appunto.. ) .

Nel senso: puó capitare che il test al primo colpo non dia risposta al dente ma ripetendo poi ad un certo punto la dia?

Io credo che se ad un certo punto (dopo alcuni tentativi) si avverte lo stimolo al freddo (stimolo comunque 'benevolo', non uno stimolo che lascia in seguito dolore, ecc) il test possa considerarsi 'passato', perchè comunque ad un certo punto lo stimolo l'ha dato.

Perchè non è detto magari che lo prende 'al primo colpo'.

Dico bene?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, questo test non è affidabile al 100% e varia in base ai mezzi e metodi di utilizzo, in molti casi dovrà poi essere confermato dal cavity test. Tutti gli odontoiatri lo sanno interpretare e applicare al singolo caso e in base al paziente che si trovano di fronte; spesso viene supportato dal quadro clinico e a volte anche radiologico.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/