Colon irritabile o appendicite ?

Salve Dottori,

sono in una situazione un pò strana e mi interessava sapere il vostro parere. Sono sotto controllo dal 2014 per questo fastidio sporadico nella parte in basso a destra dell'addome. Mi è sempre stato indicato che era un appendicite retrocecale e che avrei risolto tutto con l'intervento in laparoscopia. Io ho sempre avuto il dubbio perchè i miei problemi sono stati davvero sporadici, difatti capitava che in alcuni periodi eccedevo un pò nell'alimentazione (cibi grassi, alcol) e si presentava questo fastidio/malessere nella zona appendicolare, ma mai ad arrivare ad una manifestazione violenta o che mi impedisse di svolgere una normale attività quotidiana. Negli anni l'appendice è sempre stata di misura pressochè uguale, andando dai 9mm ai 10mm. Una seconda consulenza con un chirurgo mi ha presentato l'ipotesi di un colon irritabile, poichè non c'erano le indicazioni per un'appendicite acuta, e che probabilmente anche operandomi non avrei risolto i miei problemi. Durante la visita ha potuto appurare anche che sono soggetto quotidianamente a meteorismo, e questo può essere un segno importante che riporti al colon irritabile. Quindi in questo momento mi trovo in bilico, poichè da una parte trovo l'ecografista ed il chirurgo della prima visita che mi consigliano l'operazione per risolvere il mio problema, dall'altra la possibilità che non sia una vera appendicite e l'intervento non vada a risolvere il mio problema. Mi interessa sapere il vostro parere in merito. Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per dare un parere occorre una visita.
Comunque sbilanciandomi propenderei per l'intestino irritabile.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia