Se ci sia vero, mi domandavo se la sindrome da colon irritabile potrebbe innescare la patologia

Gentile dottore, ho da molti anni una sindrome da colon irritabile, dovuta in gran parte ad ansia e stress, i sintomi sono quelli a livello intestinale, con diarrea, tuttavia non frequente, gas intestinale, borborigmi; ho saputo di recente che alla base di questa condizione medica ci sarebbero delle microlesioni intestinali che favorirebbero infiltrazione di batteri nelle pareti intestinali, per evitare ciò si dovrebbe curare tramite probiotici specifici; se ciò sia vero, mi domandavo se la sindrome da colon irritabile potrebbe innescare la patologia di Crohn? Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Assolutamente no.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia