Sospetta appendicite?

Buonasera cari dottori, esco ora dal PS, vi informo sulla situazione. Parto con il principio di tutto ciò. Nel 2016 cominciai a avere dei fortissimi dolori, ma sopportabili in FID, mi fu riscontrata sindrome di IBS e infiammazione più rigonfiamento voluminoso del fegato. Nel 2017 non ebbi dolori, fu un anno tranquillo. Nel 2018 a Luglio, iniziarono di nuovo dolori leggeri al fianco destro, intorno all'ombelico, dolori alla gamba in corrispondenza, feci gli esami del caso e risultarono negativi per l'appendicite, in quanto la mia appendice è più piccola del normale, circa 1,5cm e i dolori continuarono saltuari sino ad ora, accompagnati da nausee che non ho mai prima avuto in tutta la mia vita. Ieri sera hanno iniziato dei forti dolori addominali sparsi, più in fossa iliaca destra, corsi al PS in quanto mi piegavo in due e non riuscivo a camminare, ne a respirare. Feci i primi esami ematici, elenco qui sotto;

Leucociti: 17,19 *
Eritrociti: 5,22
Emoglobina: 15,4
Ematocrito: 46,1
Granulociti Neutrofili: 83,1 *
Proteina C Reattiva: 0,60 *
Esame Urine: Negativo.

Addometrattabile, BLUMBERG negativo, peristalsi persistente. I dolori non si calmano con ripetuti antidolorifici.

Mi hanno somministrato una dose di claritromicina non endovena, torno a casa con una visita prenotata stamattina con il Chirurgo per valutare l'intervento dati i globuli bianchi alle stelle. I dolori da stamattina sono scomparsi, continuano leggermente a destra però, come un gonfiore. Sono andata al bagno dopo non aver mangiato per due giorni e non aver bevuto perché si valutava l'opzione dell'intervento laparoscopico. Le feci sono di consistenza omogenea, non sono acquose, non ho diarrea, solo nausea dopo il primo pasto in due giorni, carote bollite con formaggio e petto di pollo alla piastra in bianco senza sale. Stamattina eseguo visita chirurgica, si rileva addome trattabile, BLUMBERG negativo, palpazione profonda in FID, si rileva un modesto rialzo peritoneale. Peristalsi persisente, i dolori peggiori erano comunque spariti. Ho eseguito di nuovo gli esami ematochimici, rientrati nella norma. Il chirurgo dice che se fosse appendicite, non rientrebbero nel giro di poche ore nella norma per una sola dose minima di antibiotico.

Colinestarasi: 10939
Proteina C Reattiva: 2,15*
Leucociti: 6,21
Granulociti Neutrofili: 70,5

Tutto è rientrato, meno che la PCR, quindi mi chiedo se sia appendicite cronica, principalmente perché due anni fa, quest'estate anche i dolori venivano, ma non così forti. Posso giurarvi che ieri ho avvertito i dolori di una peritonite.Quindi mi domando, può essere che l'appendicite cronica sia peggiorata e vada quindi eliminata?

RX torace e addome nella norma, ecografia transvaginale e ginecologica nella norma, assenza di cisti ovariche, flogosi, torsioni ovariche o scoppio di follicoli. Ho perso la password della mia mail dove avevo in origine postato il consulto e non riesco a recuperare l'account.
Spero risponderete alle mie domande.

Saluti.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente più che appendicite cronica, direi subacuta, se la sintomatologia dovesse continuare a ripetersi con le caratteristiche che ha descritto, direi che una indicazione ad una laparoscopia con eventuale appendicectomia potrebbe essere consigliabile dopo un’ulteriore visita chirurgica ovviamente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Ma è possibile che se ne sia andata da sola in dodici ore? A me infatti non sembra per niente plausibile che loro mi abbiano liquidata con una semplice infiammazione intestinale, perché dagli esami era palese e soprattutto dai dolori che ho avuto, che però ripeto, sono scomparsi velocemente lasciandomi solo qualche fastidio a destra, ma comunque andrò domani dal mio medico curante e mi farò prescrivere una visita chirurgica per considerare l'asportazione dell'appendice.
Grazie.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Il dolore è rientrato, ma gli indici infiammatori persistono alterati, quindi è plausibile che qualcosa sia avvenuto di infiammatorio.
Prego e Saluti
[#4]
dopo
Utente
Guardi se fosse appendicite che di frequente crea problemi, anche conoscendo i rischi dell'intervento, lo farei mille volte perché sono stanca di questa cosa. Però mi sentirei più sicura a farlo in laparotomia, non so perché. Ma mi rendo conto che la laparoscopia permette anche di esplorare tutto l'addome, quindi mi attengo anche a quello che dice il Chirurgo, che già mi ha consigliato la laparoscopia diagnostica se diventasse frequente. Ma per informazione, se fosse quindi stata appendicite subacuta, è possibile che alla fine del ciclo di antibiotici che mi è stato prescritto torni di nuovo immediatamente? Io ora non avverto dolori, neanche praticando la manovra di Blumberg, sto piuttosto bene, anche se spesso la sera avverto la pancia gonfia. Piano piano sto riprendendo a mangiare regolarmente, ma i primi giorni ho mangiato solo liquidi e petto di pollo. La mia paura è che ritorni di nuovo quel dolore forte che non mi faceva nemmeno respirare. Loro hanno sospettato anche una congestione perché quel giorno dopo aver mangiato tantissimo, ho preso continui sbalzi termici e avvertivo la nausea ma non riuscivo ne a vomitare, ne a scaricarmi. Il giorno dopo stavo già benissimo però, è questo che mi sembra strano.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente se le ritorna la sintomatologia precedente si recherà nuovamente in ps per il ricovero.
Riguardo al tipo di intervento, attualmente l’accesso laparoscopico è quello consigliato, soprattutto nelle forme come la sua.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore per il suo aiuto.
Buona Serata.
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Prego ed auguri
[#8]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore, sono stata dal mio medico curante stamattina e mi ha inviato al chirurgo, che ha potuto già ricevermi questa mattina stessa. Dopo la visita, ha confermato la diagnosi di appendicite subacuta, che seppur non dia dolore ora, quando premeva in profondità mi faceva saltare. Quindi ha optato per l'appendicectomia in laparoscopia. Settimana prossima quindi ho il prericovero in questa clinica, il colloquio con l'anestesista e poi il giorno dell'operazione. Mi preoccupa una cosa però, posso avere chiarimenti da lei? È vero che uno dei rischi maggiori è l'embolia polmonare? Ho sentito di parecchie persone morte per questa complicazione dopo questo intervento. Ma è l'anestesia o l'operazione a causarlo? Io sono leggermente sovrappeso e ho paura che questo influisca e ci siano gravi complicazioni, seppur il chirurgo stamattina mi ha assicurato che con questa operazione il rischio è di una persona su mille e che ormai è un intervento di routine. Ma volevo chiarimenti su questa complicazione per quanto riguarda l'embolia. Per il resto onestamente non ho alcuna paura.
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Non si preoccupi, le complicanze sono per qualsiasi intervento e percentualmente la complicanza che lei riferisce è molto bassa. L’anestesia è generale. Per i problemi tromboembolici si prendono le giuste precauzioni(calze anti trombo ed eparina a basso peso molecolare)
Credo che il collega chirurgo le abbia consigliato l’approccio migliore, per questo motivo non si faccia prendere dall’ansia e segua i giusti consigli.
Saluti ed auguri.
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille, mi affido alle mani esperte dei suoi Colleghi e spero che andrà tutto come previsto e che andrà tutto bene. Mi ha informato infatti sul chiarirmi poi ogni dubbio sull'intervento con il chirurgo che lo eseguirà. La ringrazio per avermi chiarito anche questo dubbio che avevo, le auguro una buona giornata e se le interessa le farò sapere come andrà l'intervento.

Saluti e grazie ancora dott. Sforza.
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Prego ed auguri
[#12]
dopo
Utente
Dottore, volevo farle una domanda, da un paio di giorni a questa parte prima di addormentarmi mi si blocca il respiro, come se fosse apnea, mi sveglio di soprassalto, poi riprendo a respirare e mi addormento normalmente, questa apnea può avere delle controindicazioni per l'anestesia? Nel senso, quando sarò addormentata, può bloccarsi la respirazione? Ovviamente non potrò svegliarmi, quindi mi preoccupa questa apnea, soprattutto perché ho sentito che c'è il rischio di Ictus, infarto. Non ho mai avuto problemi del genere, forse una volta ogni tanto, spero che non abbia controindicazioni.
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile signorina, ritengo che lei oltre al problema dell’appendicite abbia un problema di sindrome ansiosa che sarebbe bene segnalare agli operatori prima dell’intervento e che potrebbe cominciare a migliorare, se non riesce da sola con l’aiuto di uno psicologo.
Riguardo alla sua domanda, se la funzionalità respiratoria è buona come lo è solitamente in una donna della sua età, non esistono problemi anestesiologici.
Saluti
[#14]
dopo
Utente
So di essere abbastanza ansiosa, sicuramente cercherò un aiuto anche per questo...
La ringrazio comunque per aver risposto alla mia domanda, buona giornata!
[#15]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Prego ed auguri
[#16]
dopo
Utente
Dottore, la volevo informare sul fatto che l'intervento avverrà settimana prossima e volevo chiederle una cosa..è possibile quando mi sveglio chiedere di poter vedere la mia appendice?
[#17]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
No, perché andrà in anatomia patologica.
Saluti
[#18]
dopo
Utente
Che cos'è l'anatomia patologica?
[#19]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
L’esame istologico(lo studio della natura) del pezzo asportato.
[#20]
dopo
Utente
Grazie per il chiarimento, dott.Sforza. :)
[#21]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Prego e saluti