Il mio gastroenterologo mi ha invitato caldamente

Premetto che in famiglia ci sono stati due casi di adenocarcinoma del retto,mio nonno (deceduto per tale patologia a 71 anni dopo diagnosi a 69 anni) e mio padre (rar nel 2018, con diagnosi a 76 anni). Il mio gastroenterologo mi ha invitato caldamente a sottopormi ad una colonscopia (nonostante io abbia meno di 50 anni e nonostante un RSO negativo su tre campioni fatto a febbraio 2018).

Ecco il risultato dell'esame:

"Esame condotto fino al ceco. Toilette del colon destro non ottimale ma sufficiente per escludere grossolane patologie mucose. Non si documentano alterazioni della mucosa a carattere flogistico o eteroplastico per tutto l'ambito colico esplorato.
Conclusione: esame nei limiti "

Ho da porre alcune domande:
1) E' necessario ripetere l'esame data la non ottimale toilette del colon destro?
2) Laddove non sia necessario, con quale frequenza mi dovrò sottoporre a colonscopia, dati i precedenti in famiglia?
3) Nel caso in cui, durante un esame endoscopico dovesse verificarsi una perforazione (anche minima), quali sono i sintomi e dopo che intervallo temporale si manifestano?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può ripetere la colonscopia fra cinque anni ed in caso di perforazione i sintomi (forti dolori addominali) si manifesterebbero subito.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo ancora.. quindi la non ottima toilette non mi obbliga a ripetere l'esame a breve? Nel referto si parla di esclusione di "grossolane patologie mucose". Ma se fosse un piccolo polipo?

Grazie ancora e complimenti per la gentilezza, disponibilità oltre che ovviamente competenza
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è necessario ripetere a breve la colonscopia ed un eventuale piccolo polipo non comporta (nel medio termine) rischi.
[#5]
dopo
Utente
grazie