Adenomioma colecisti in rapida crescita

Gentili dottori,
sono una ragazza di 31 anni che a gennaio del 2019 ha effettuato un’ecografia all’addome completo per il monitoraggio di 2 formazioni polipoidi (verosimilmente adenomiomi della grandezza di 3 mm) riscontrati per la prima volta nel 2016. Fino all’ultimo controllo del 2017 non vi era stata alcuna modifica, adesso invece ecco il nuovo referto del 2019: "la colecisti, in sede e ben distesa, contiene almeno due piccole immagini ecogene che si dipartono dalla parete anteriore in regione prossimale del corpo, e non generano cono d’ombra acustico posteriore né modificano la posizione con le variazioni del decubito, da formazioni polipoidi (verosimili adenomiomi) una delle quali, posta prossimalmente ha aspetto sessile e dimensioni maggiori rispetto all’esame precedente (diametro rispettivamente di 6 mm vs 3 mm e 2,8 mm)
CONCLUSIONI: discreto aumento di dimensioni rispetto al precedente esame del 23/05/2017, di una delle due immagini ecogene di tipo polipoide segnalate a carico della parete anteriore della colecisti, in regione prossimale del corpo che ha, infatti diametro di 6 mm vs 3 mm ed aspetto sessile .
Tengo a precisare che le ecografie sono state effettuate con lo stesso ecografo e dallo stesso medico. Quest’ultimo mi ha caldamente consigliato di sottopormi a colecistectomia laparoscopica. Sono in attesa pertanto di sottopormi all’intervento pur non lamentando alcuna sintomatologia. Non so i tempi di attesa che ci vorranno per potermi operare e pertanto ho la paura che, considerata la rapida crescita del polipo, quest'ultimo possa già aver cominciato a trasformarsi in un tumore. E’ possibile? O l’eventuale trasformazione richiede tempi maggiori di un 1 anno? Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le dimensioni del polipo sono ancora nei limiti di tranquillità e le indicazioni alla chirurgia sono per polipi che hanno raggiunto o superato il centimetro

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cosentino, La ringrazio per la celere risposta.
Secondo lei, potrei ancora monitorare la lesione polipoide con ulteriori controlli ecografici prima di un eventuale intervento? Se sì con quale periodicità, considerata la rapida crescita del mio adenomioma che da 3 mm nel 2017 è passato a 6 mm nel 2019??
Io pensavo di sottopormi ad intervento perchè, da quanto ho potuto capire, anche la rapida crescita, insieme alle dimensioni superiori al centimetro, costituiscono elementi da non trascurare.
La ringrazio ulteriormente.