Dolori addominali sx

Gentili dottori,
ho 29 anni e soffro di reflusso gastroesofageo e colon irritabile (mai curati ma diagnosticati da più di 6/7 anni entrambi), sono molto sottopeso e non ho mai fame né sete (forse anche a causa di uno stato depressivo non più curato come una volta, e che si è riacutizzato ultimamente), questo mi porta a mangiare una sola volta al giorno o comunque ad avere un'alimentazione molto sregolata. Non fumo, non bevo alcolici, non assumo farmaci o altre sostanze. L'aspetto della sete è davvero particolare, credo che potrei andare avanti per una settimana senza toccare un bicchiere d'acqua, a volte passo due o tre giorni senza bere e non me ne accorgo nemmeno, e questo ormai da anni, ma ultimamente la sensazione di sete è completamente abolita e non subentra nemmeno a mangiare qualcosa che stimola la sete, come il cioccolato ad esempio.
Da circa una settimana avverto dolori all'addome sia alto che basso quasi esclusivamente a sinistra, irradiati anche alla schiena, non sono particolarmente forti queste fitte al fianco ma mi sembrano in qualche modo differire dai miei soliti dolori intestinali. Le mie feci sono quasi sempre abbastanza chiare e molli e mi sembra di continuare a perdere peso (forse 4-5 kg in sei mesi o giù di lì) e mi vedo sempre più magro e debole (è vero che mangio poco ma prima non perdevo comunque peso e mangiavo la stessa quantità di cibo, diciamo che lo mantenevo quantomeno), ho sempre nausea a stomaco vuoto e aria nella pancia. Faccio inoltre una vita quasi esclusivamente sedentaria.
Trattandosi di dolore a sinistra e con la perdita di peso non vorrei si trattasse di cancro al pancreas, possibile alla mia età essere malato di una cosa del genere?
Ho molta ansia perché su internet si parla di come queste cose siano collegate e sono entrato in una spirale ipocondriaca come non mi succedeva da tempo.
Il gastroenterologo mi ha visto di recente ma più che prescrivermi una serie di esami del sangue e un'ecografia addominale non ha fatto (non mi ha nemmeno toccato l'addome né niente, e questo mi ha un po' lasciato perplesso visto che pensavo fosse la regola in queste visite, boh).
Secondo voi di cosa si potrebbe trattare? Magari ho davvero il cancro?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Possibile ma improbabile. Esegua gli accertamenti richiesti e si faccia visitare. In caso di normalita' consideri una colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it