Scariche diarroiche

Buongiorno,vorrei porre un quesito: A mio padre da 6 mesi circa è stata diagnosticata la fibrosi polmonare....vista età e varie commorbilita’ il trattamento è di prednisone 10mg/die. Lui assume anche pantoprazolo,Zoloft,seroquel,clopidogrel, luminale.Da circa un mese ha scariche diarroiche occasionali (circa 3-4 volte a settimana).....può essere dovuto ad interazione tra farmaci oppure effetto collaterale di un farmaco?
Riesce a consigliarmi cosa fare?
P.s. il medico continua a prescrivere fermenti lattici ma non mi sembrano una soluzione.
Grazie saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbero essere i farmaci, ma indagherei. Ha mai eseguito una colonscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,non ha mai effettuato la colonscopia però questo disturbo è insorto dopo l’introduzione in terapia del prednisone e del pantoprazolo (per problemi di reflusso)....prima di attuare pratiche invasive volevamo capire se poteva essere un effetto indesiderato vista anche l’eta del papà (87 anni). Potrebbe aver contratto il clostridium viste le recenti Terapie
Antibiotiche che ha assunto ( per infezione respiratoria)?.
Grazie per la risposta al quesito