Sento qualcosa in gola che non scende e non sale

Salve, ho un problema da domenica sera, prima di cenare ho avvertito questo senso come se avessi qualcosa in gola, allora provando ad ingoiare non andava via, rimaneva in quella posizione, allora provo a mangiare qualcosa per vedere se col cibo scendeva, ma nulla, il cibo scendeva ma questa "massa" rimane lì, e sono tre giorni che sta lì, a volte durante la giornata non la sento, mentre altre volte si (sempre durante una sola giornata). Mi succede a volte che questa massa sembra gonfiarsi mentre altre volte sembra diventare "affilata", ovvero quando deglutisco sento dolore. Inoltre questa sensazione mi porta a deglutire molto spesso facendomi entrare in un circolo vizioso e sento come se la gola fosse contratta a tal punto da farmi male. Mi succede a volte mentre respiro, che l'aria è come se andasse sopra quella massa, non so se è una sensazione mia oppure c'è davvero qualcosa.

Inoltre come altri sintomi ho come la sensazione di avere le vertigini, difficoltà a respirare, non ho molta forza ultimamente, e da qualche giorno sto notando che perdo peso rapidamente (tipo 100kg 3 o 4 giorni fa, oggi 97,8kg), a volte mi capita di soffrire di freddo e ho le palpitazioni al cuore.

La settimana scorsa ho avuto la febbre e ho preso il Bentelan, ma dopo 4 giorni preso mattina e sera ho riscontrato alcuni effetti indesiderati, e questa settimana sto facendo l'aerosol per il catarro che scende nei polmoni (se tutto ciò può aiutarvi per una diagnosi)

Non so da cosa possa essere scaturito tutto ciò, vi prego di rispondermi e di indirizzarmi se devo fare una visita specifica, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, dovresti sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Sicuramente, il tuo stato ansioso determina una amplificazione della sintomatologia che, invero, ha pero' una causa ben precisa: esofagite da reflusso? L'aerosol potrebbe far peggiorare la sintomatologia, seccando la mucosa. Di piu' non posso dirti, senza un esame clinico.
Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta immediata dottore, ancora devo fare la visita ma questo "gonfiore" alla gola sembra passato oppure viene raramente ormai, anche se spesso avverto dei dolori nello stomaco, sembra come se fosse vuoto (anche se ho appena mangiato), oppure è bruciore, e inoltre sento che "brontola" anche dopo un po' di ore dall'aver mangiato. Inoltre tramite dei rutti (scusi il termine poco tecnico) a volte risale penso quello che c'è nello stomaco perché mi brucia sulla gola.

Inoltre da qualche giorno ho dei dolori alle ossa e ai muscoli ma non so se questo c'entra con il problema oppure è altro.

Sapendo questo mi consiglia ancora la visita dall'otorinolaringoiatra oppure sarebbe meglio una visita dal gastroenterologo? Mi dica lei, la ringrazio per la pazienza.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che riferisci conferma la mia ipotesi di una infiammazione del distretto gastroesofageo. Vista la tua giovane età, non è corretto iniziare una cura con un protettore gastrico (inibitore di pompa). Inizierei, pertanto una cura per 20 giorni a base di un prodotto in capsule o bustine, da assumere lontano dai pasti, a base di sodio alginato e calcio fosfato bibasico. Consulta a riguardo il tuo medico curante. Al termine della cura ci aggiorniamo
Buon fine settimana
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, visto che il mio medico curante riceve da lunedì, volevo chiederle se sa qualcosa che posso prendere quando si "attiva" questa infiammazione, e cosa potrei mangiare per non farla "attivare".

Poi volevo informarla che quando sono andato questa settimana dal mio medico curante per un controllo, mentre che mi controllava in gola ha notato che era arrossata.

Infine volevo chiederle: anche il dolore alle ossa e maggiormente nelle articolazioni è causato da questa infiammazione?

La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità e le chiedo scusa per le mie tante domande ma sono una persona un po' ansiosa e avere tutti questi problemi dentro di me mi fa preoccupare sempre di avere qualcosa di grave... La ringrazio ancora e buon fine settimana anche a lei.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, il dolore alle ossa ed articolazioni non puo' essere causata da una infiammazione esofagea ma, semmai da uno streptococco. Dovresti sottoporti ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Parla di questo il prossino lunedì, quando andrai dal tuo Medico.
Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi l'orario ma volevo informarla che sono andato dal mio medico curante e mi ha prescritto "Gaviscon Advance" sodio alginato + potassio bicarbonato... Spero che vada bene e mi curi da questo problema, ciò che volevo chiederle è, dopo questa cura, posso tornare a mangiare tutto oppure delle cose potranno sempre crearmi il reflusso?

Poi, volevo chiederle che il dottore mi ha diagnosticato delle fistole nel retto, il dottore mi ha detto che non è nulla di grave, ma vorrei chiedere a lei la gravità di questa cosa, può essere per caso fatale? Oppure può portarmi conseguenze gravi? La prego di rispondere alle mie domande, la ringrazio per la pazienza, buona serata dottore.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per il momento, condivido la cura per il reflusso prescritta dal medico curante e vediamo il risultato. Per quanto riguarda le fistole, nulla di grave, stai tranquillo, solo molto fastidiose.
Buona serata anche a te
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, sto prendendo quel Gaviscon e i dolori sembrano spariti, solo che questa sensazione di avere qualcosa in gola c'è sempre e mi capita qualche volta di sentire dolore quando inghiotto, raramente.

Però ho notato che in certe posizioni del collo questa cosa non la sento, mentre in altre la sento di più. Secondo voi è normale? Altrimenti cosa potrebbe essere?

Poi continua a scendere il catarro in gola, nonostante non abbia raffreddore.

Poi, mi sta capitando ultimamente, quando bevo dell'acqua, di sentirla scendere lungo l'esofago e di finire nello stomaco, non so se sia tanto normale.

E mi sembra di notare che spesso ho la gola secca (anche ora ho fatto una prova, ho bevuto dell'acqua fresca, e l'ho sentita scendere lungo tutto l'esofago, finire nello stomaco e ho sentito una sensazione di freddo nella pancia, e neanche dopo 30 secondi/1 minuto la gola è tornata secca... E ora mi sembra di sentire un bruciore di stomaco). Mi sto un po' preoccupando di cosa potrebbe essere...

È possibile fare una visita per escludere qualsiasi altra cosa?

La ringrazio per la risposta dottore
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il sintomo è dato dall'infiammazione del distretto gastroesofageo. La cura che stai facendo darà i risultati non subito, forse sarà necessario cambiare la cura. Io, purtroppo, da lontano non posso esserti molto di aiuto. Comunque, tranquillizzati: non hai nulla di grave!
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, oggi avrei finito la cura del Gaviscon prescritta dal mio medico, ma stamattina mentre viaggiavo ho sentito un bruciore di stomaco, e poi ultimamente sto notando che mi finiscono in bocca delle "briciole" anche se non mangio da ore e penso che salgano dallo stomaco.

Quella sensazione alla gola la sento a volte si e a volte no, non so precisamente perché ce l'ho, però posso dirvi che ultimamente ho problemi "anali" di gonfiore e quando succede a volte sento anche questa sensazione alla gola.

Poi volevo chiederle una domanda, c'è qualche collegamento tra le fistole anali e il pene? Perché dalla settimana scorsa sto riscontrando problemi lì

La ringrazio per la risposta
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, il prodotto consigliato dal Medico curante è stato insufficiente per la risoluzione della sintomatologia. A questo punto, devi rivolgerti ad uno Specialista che, attraverso una semplice fibroscopia, potrà vedere il grado di infiammazione sofferta. Collegamenti tra fistole anali e pene non ci sono e, anche per questo, ne dovresti parlare a quattr'occhi con il Medico curante.
[#12]
dopo
Utente
Dottore scusate la domanda, è possibile che abbia un batterio nello stomaco? Perché 2 anni fa ho avuto un doloroso mal di stomaco per 7/8 ore, non so se c'entra ma da un po' di tempo la luce puntata o riflessa mi rimane negli occhi per anche un minuto.

Poi (non so come spiegare) allargando la pancia e restringendola sento tipo aria che si muove in un punto. E sempre allargandola, mi sento una strana sensazione nel lato sinistro della pancia.

E poi ieri non ho mangiato dalla mattina alle 6 fino alle 17 e ad un certo punto ho sentito un dolore lancinante nella pancia per un attimo.

Con la gastroscopia riesco a vedere se ho qualcosa?

Grazie per la risposta e buona giornata
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Vorrei sapere a chi, mangiando come te per diverse ore, non abbia la sintomatologia che hai avuto! Prima di pensare ad una visita od a una gastroscopia, cerca di mangiare sano ed in bianco per una settimana, senza alcool e vediamo come và
Buona giornata anche a te
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore, inizio a mangiare in bianco ma mi sono alzato dal letto e sto "sputando" sangue, cosa può essere?
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Devi cercare di capire la provenienza di questo sangue: gengive? naso? gola?
[#16]
dopo
Utente
Allora, vi dico che ho la mascella fuori asse (disfunzione dell'ATM) non so se c'entra, però questo sangue me lo sento con la lingue sul palato, non so se potrebbero centrare le gengive, dal naso non mi esce nulla e dalla gola non saprei sinceramente.

Lo sento sulla lingua quando va contro il palato e lo sento quando faccio finta di succhiare per concentrare la saliva in bocca (per esempio), a volte dal nulla sento questo sapore di sangue. (Ah a volte sento dolore sui denti quando li stringo) e ora mi sento tipo come se ci fossero dei taglietti sulla lingua

Mi brucia anche il labbro superiore

Grazie e scusi il disturbo
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo occorre vedere il cavo orale: da cio' che descrivi non si capisce bene la provenienza di questo sangue. Non hai vicino alcuno che possa guardarti?
[#18]
dopo
Utente
Familiari si, ma cosa dovrebbero guardare?

Dottore vorrei dirvi che ho la lingua che è abbastanza "bianca", vorrei allegare una foto ma non so se è possibile, casomai vi mando un link con la foto, andai a dirlo al dottore due anni fa e disse che non era nulla ma io ho come la sensazione che sia tipo una micosi, non so se si è espansa verso altre parti però se fosse quello, comunque se i miei familiari possono guardare nel cavo orale cosa dovrebbero vedere? Io vedo la lingua e le gengive un po' bianche, e forse anche il palato.

Guardate dottore per favore le due foto
Link 1: https://drive.google.com/file/d/1gOgJn3Rps74rLh9l_3EVKEIoHGxqLw2s/view?usp=drivesdk

Link 2: https://drive.google.com/file/d/18esLSS8Z2hvSJ4TMuTYdhvBnpzaglID7/view?usp=drivesdk
[#19]
dopo
Utente
Dottore volevo avvisarla, mi sono fatto controllare da mio padre e ha detto che è il dente del giudizio che sta nascendo, ma comunque il fatto della lingua bianca e delle due foto mi farebbe molto piacere se guardate e se mi date un vostro parere, è normale oppure è qualche forma micotica?

Vi ringrazio per le vostre rapide risposte e la vostra infinita pazienza
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, dalle foto non si riesce a fare una diagnosi. Fai, semmai, un tampone per la ricerca di germi patogeni e miceti
[#21]
dopo
Utente
Salve dottore... Vorrei illustrarvi una mia "ricerca", preavviso dicendo:
secchezza della bocca
secchezza nasale
secchezza degli occhi

Ho cercato un po' su internet "secchezza delle mucose" e ho trovato una certa Sindrome di Sjogren... Dato che sto riscontrando quei problemi li (e non vi ho elencato tutti i sintomi che mi porto dietro da 2 anni e mezzo)... Saprebbe dirmi un esame oppure uno specialista che saprebbe dirmi se ho o non ho quello?
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ci mancava pure andare su Internet a cercare sintomi e patologie! Mi pare che basti quello che hai, o no? Segui una dieta, come ti ho detto e poi, semmai, consulteremo un Gastroenterologo, qualora ce ne sarà la necessità. Tranquillizzati e cerca di distrarti!
[#23]
dopo
Utente
Scusate dottore, la mia questione ansiosa mi porta a cercare su internet la causa di tutti i miei sintomi, che ne ho un bel po' da 2 anni e mezzo a questa parte, e sinceramente vorrei risolverli perché dopo due anni e mezzo di sintomi senza causa sto come impazzendo, vorrei tornare "normale"...
Scusate se ho cercato su internet, volevo dirvi che sto seguendo la vostra dieta di mangiare in bianco, però volevo dirvi che ieri, ho mangiato insalata, alcune ore dopo all'improvviso ho sentito tra i denti qualcosa, e andando a toglierlo ho notato che era proprio un pezzettino di insalata... Questo mi fa pensare che dallo stomaco risalgono pezzi di cibo. E alcune volte sento dei dolori addominali.

Scusate per lo sfogo iniziale, ringrazio infinitamente la vostra pazienza. Cordiali saluti dottore.
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo il motivo per cui ti debba scusare. Cio' che riferisci, avvalora la tesi di una esofagite da reflusso
[#25]
dopo
Utente
Salve dottore, la scrivo per dirle che non si è ancora tolto il reflusso, proprio ieri sono stato per molto tempo con una sensazione acida nello stomaco.
Inoltre noto (delle volte) che camminando e respirando mi entra aria nello stomaco (questo è da moltissimo tempo che mi succede), che successivamente mi provoca fuoriuscite di rutti (scusi il termine poco medico).

Poi accuso dei dolori nel basso addome (più o meno dove sta l'intestino e la vescica) delle volte, e da un po' di tempo (non so precisamente da quanto) la pipì è abbastanza trasparente.

Il nodo in gola invece lo sento raramente, a volte quando c'è molto freddo e a volte quando mangio tipo dolci o qualcos'altro.

A questo punto mi consiglia una visita specialistica o altro?

Cordiali saluti e buona domenica.
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, a questo punto è necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche non tanto per una conferma della diagnosi, quanto per rivedere la terapia fatta.
Buona domenica anche a te
[#27]
dopo
Utente
Poi dottore, scusi se la disturbo ancora, mi sono pesato ieri o l'altro ieri ed era 98.6 (dopo che ho mangiato un bel po' per giorni), e oggi, appena pesato, è 97.1, mangiando un po' di meno ma mangiando lo stesso... Mi sento di perdere troppo peso... E se mangio tanto aumento di poco

E io non faccio sport, sto in casa tutto il pomeriggio (tranne la mattina per andare a scuola), è questo che mi fa preoccupare, perdo peso anche se non faccio nessuna attività

Con quella visita, riesco a scoprire la causa di tutti i miei problemi e risolverli?

(Ora mi succede che provo un dolore allo stomaco, però più che dolore è una strana sensazione... sembra tipo di vuoto, non mangio dalle 13:30/14, e mi provoca aria nello stomaco)
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Rivedendo la cura con lo Specialista, si risolverà la sintomatologia descritta, stai tranquillo. Per il peso, è una questione di metabolismo, nulla di preoccupante, anzi
[#29]
dopo
Utente
Si ma io non ho mai avuto questi problemi, ho sempre mangiato senza avere questo problema e il metabolismo mi ha sempre mantenuto sullo stesso peso... Non ho mai avuto questi cali di peso, è questo ciò che mi fa preoccupare...
Vi dico la verità dottore... Sarà la mia ansia ma io mi sto preoccupando di qualcosa di fatale... ho la tanatofobia (paura di morire) e ciò mi fa preoccupare ancora di più... Mentre aspettavo la vostra risposta stavo pensando di recarmi in ospedale domani mattina...
Ho letto quella volta di un certo Helicobacter pylori... Quella visita specialistica può vedere anche se è colpa di quel batterio tutto ciò?
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E dopo che vai in ospedale che risolvi? Devi capire che è solo l'ansia che determina il tutto, peso compreso. La ricerca del batterio si fa attraverso un prelievo di sangue, esame delle feci o con il respiro. Senti in merito il tuo Medico di famiglia
[#31]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono stato dal mio medico a dirgli i suoi consigli ieri... Il medico mi ha detto di prendere per un'altra settimana il Gaviscon, per vedere se passa, altrimenti andrò a fare una visita otorinolaringoiatrica.

Volevo chiedervi, a volte respirando dal naso sento come uno strano odore di "alito" un po' cattivo... Però non facendo uscire aria dalla bocca, solo dal naso (la bocca è chiusa), è sempre dovuto al reflusso?
[#32]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, dipende dal reflusso. Porta a termine la cura che stai facendo e, nel caso, rivolgiti ad uno Specialista
[#33]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho iniziato oggi la cura, volevo farle solo una domanda, è possibile che l'ansia abbia dato luogo alla formazione di questa malattia da reflusso?
[#34]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'ansia è una delle cause responsabili del reflusso, certo.
[#35]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore, la scrivo per informarla che andrò a fare una visita esofagogastroduodenoscopia

Volevo farle una domanda, che potrebbe essere anche al quanto stupida e chiedo scusa per la mia ignoranza in merito, si può "visitare" il metabolismo?

No perché oggi sto avendo una sensazione di freddo, e leggendo un po' ho letto che può c'entrare dal metabolismo... Quindi vorrei capire se c'è qualche problema a livello metabolico...

Oppure se gentilmente può elencarmi le varie cause, perché comunque oggi c'è il sole e non mi spiego come faccia ad avere freddo. E mi succede che se la mia pelle sta a contatto con i raggi del sole inizio a riscaldarmi, altrimenti ho freddo.

La ringrazio come sempre per la sua disponibilità
[#36]
dopo
Utente
E, penso sia nel campo otorinolaringoiatrico anche la lingua, vi vorrei chiedere spiegazioni, se è normale o meno, il fatto che se tiro fuori la lingua e la lascio per anche solo 3/5 secondi fuori, appena la rimetto in bocca la ritrovo "secca"

Cordiali saluti
[#37]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il tutto è dovuto all'esofagite ed al tuo stato ansioso. malgrado poi il soleggiamento di questi giorni, le temperature sono ancora basse ed il fatto che tu senta freddo dipende da questo, oltre dall'abbigliamento utilizzato. Comunque, il metabolismo non c'entra.