Gastro panel

Salve, vorrei un vostro consiglio, soffro di reflusso gastrico, vorrei sapere se oltre agli esami classici (gastroscopia ecc..) ci sono degli esami che possono essere fatti tramite sangue che permettano di capire se c'è qualcosa che non va a livello gastrico che porti reflusso? ho sentito parlare di un esame che si chiama gastro panel? grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non esistono esami dal sangue.
Il reflusso è una condizione anatomica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
OK, grazie per la risposta, il mio gastroenterologo mi ha detto di assumere pantorc 20mg, però mi ha detto che questi farmaci (inibitori di pompa) sono farmaci che non vanno assunti per lunghi periodi piu tosto bisogna fare dei cicli, mi ha consigliato di assumerlo per 2 mesi, secondo lei poi quanti giorni di pausa devo fare?? grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dipende da come starà.
In genere si fa un ciclo di 4 settimane a primavera e in autunno.
[#4]
dopo
Utente
Cioe Dott. questo farmaco va assunto per 2 mesi all'anno in totale?! io ho iniziato da una settimana, me lo hanno prescritto per problemi di reflusso, però il gastroenterologo mi ha detto di prenderlo x due mesi ora no sapevo si prendesse per due mesi in totale!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
può anche prenderlo per 2 mesi, non succede nulla di negativo.
[#6]
dopo
Utente
Dottore oggi sono 10 giorni che assumo il pantorc da 20mg, ho notato che da 2gg sto avendo delle fitte allo stomaco, il pantorc puo dare quest disturbo?!
Un altra domanda, volendo ascoltare il suo consiglio ed assumerlo per 4 settimane e poi sospenderlo (magari facendo dei cicli) per quanti giorni mi consiglia di sospenderlo?? dopo di che dovrei riprenderlo per altre 4 settimane o si va a scalare? grazie ancora
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono informazioni che non sono in grado di darle non avendo conoscenza diretta del caso.