Metaplasia intestinale e papilloma esofageo

Salve.
A seguito di continui e fastidiosi reflussi gastrici e acidità di stomaco, il medico mi ha prescritto un esame endoscopico.
Il Referto endoscopico è il seguente.
Diagnosi:
(Antro) Gastritche cronica di tipo B a lieve atrofia ghiandolare con media attività.
Aspetti di metaplasia intestinale di tipo 1
Infiltrato flogistico cronico (reattivo/benigno) a disposizione follicolare, con centri germinativi (MALT)
Positiva la ricerca dell'HP

(Corpo) Mucosa ossintica senza atrofia ghandolare con note di flogosi cronica a moderatà attività
Note: Infiltrato flogistico cronico (reattivo/benigno) a disposizione follicolare, con centri germinativi (MALT)

(Esofageo) Quadro morfologico compatibile con l'ipotesi clinica di papilloma.
OLGA Stage 1

Sinceramente sono molto preoccupato, a cosa potrei andare incontro?
Quali saranno le terapie e follow-up da seguire.

Grazie in anticipo per l'attenzione
Antonio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente nessun allarme. Deve solo eseguire il trattamento per eliminare l'helicobacter. Poi controllo fra 3-5 anni e terapia sulla base della sintomatologia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante per la risposta rassicurante!.
Un solo dubbio però, il papilloma nell'esofago si risolverà con l'eradicazione del HP o dovrà essere trattato a parte?
Grazie infinite
Antonio