Follow up esofago di barrett, non c'è metaplasia intestinale

Gentili medici, faccio seguito ai precedenti consulti (https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/638327-esofago-di-barrett-m2-c3-sec-praga-33-anni.html e https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/651587-esofago-barrett-declassato-dubbi-su-trattamento-ablazione.html#2924962)
per aggiornavi circa l'esito dell'ultima gastroscopia eseguita ad aprile. Macroscopicamente, la situazione è rimasta invariata (3 lingue Cle, 2 da 1.2cm e 1 da 0.5cm) mentre l'esito dell'esame istologico è cambiato di nuovo. Premetto che stavolta il medico ha fatto eseguire due istologici, con due provette diverse, così che i campioni prelevati risultassero sufficienti. Allego il risultato:

A) Biopsie cardias - esofago distale
B) Biopsie esofago distale

risposta: Lembi di epitelio piatto acantosico (A,B) e di mucosa gastrica di tipo corpo-fundico (A). Non si reperta metaplasia intestinale.
Il medico, quindi, dice che stando alla definizione, mio marito può non essere considerato paziente con Barrett.

Due domande:
1) Cos'è l'epitelio piatto acantosico? E la mucosa corpo-fundica?
2) Ci è stato consigliato di ripetere un controllo a 2 anni. Leggendo in rete, mi pare di avere capito che sia perché questo tipo di mucosa è lo step che precede la metaplasia intestinale. Quindi, mio marito non ha adesso Barrett ma lo avrà in futuro?

Cordiali saluti e grazie mille per il lavoro prezioso che svolgete.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto negativo.

Si tratta di un aspetto benigno della mucosa esofagea in assenza di metaplasia (quindi, niente Barrett)

Non è assolutamente categorico che ci debba essere un domani un esofago di Barrett

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi consiglia di andare avanti nei follow up?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Controllo (razionale) fra 5 anni.
[#4]
dopo
Utente
Dottore, mi perdoni se ne approfitto ancora, ma non capisco come si faccia a passare nell'arco di nemmeno un anno da BarrettC3M2 a BarrettC0M1,5 a (per fortuna) nessun Barrett.
Secondo lei, com'è potuto accadere?

E, ultima cosa, il tipo di epitelio riscontrato in esofago corrisponde a quella metaplasia gastrica (quindi non di tipo intestinale) rispetto alla quale non è stata stabilita una chiara correlazione con lo sviluppo dell'adenocarcinoma?

Grazie ancora, tutti questi esami con esiti sempre diversi mi hanno confusa.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono in grado di rispondere sul primo quesito, mentre confermo la mancanza di correlazione sul secondo punto.