Dispepsia funzionale
Buonasera. Sono circa 2 anni che soffro di "dispepsia funzionale". Dopo aver eseguito tutte le indagini strumentali risulta essere tutto negativo. Non mi devo piegare in due dal dolore ma è estremamente fastidioso. Vi sembrerà bizzarro ma ho osservato attentamente quando scatta. Ovvero ogni qual volta devo mettermi alla guida..infatti pensando (assurdamente) che fosse il tipo di sedile della mia auto a provocarmelo decisi di vendere l'auto. Ma anche con il sedile di quest altra auto la situazione non è cambiata. Se non uso l'auto nulla di rilevante anche se devo ammettere che un minimo di "ipersensibilità " alla bocca dello stomaco in certi frangenti la provo. In auto ma soprattutto nelle ore successive si scatena..ma tutto questo anche con 1' di guida. Non ne vengo a capo e sinceramente non capisco cosa posso far scattare questa reazione...ho provato di tutto anche guidando sdraiato compromettendo la sicurezza della guida..e se fosse esclusivamente psicologico come posso bloccare questa "reazione"? Grazie..
Potrebbe trattarsi di un dolore neuropatico ossia da compressione di una radice nervosa per la posizione assunta.
Ha problemi alla colonna vertebrale ?
Cordialmente
Ha problemi alla colonna vertebrale ?
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta. In effetti nel 98 ho riportato lo spostamento delle vertebre D6 D7 D8 D 10 E trauma rachide cervicale. Non ho mai riportato questa sintomatologia se non da 2 anni a questa parte...non so piu cosa pensare.
Dovrebbe quindi consultare un ortopedico.
Utente
L'anno scorso ho fatto una visita ortopedica con tanto di RX negativa.....non capisco perché mi venga solo in auto..
Evidentemente la posizione obbligata.....
Utente
Buongiorno. Siccome non ne sono venuto ancora a capo e ho sempre mal di stomaco, posso provare con 40 mg (2 da 20 ) di pantoprazolo o esomeprazolo?
Può provare...
Utente
Sto provando e infatti sembra abbia qualche beneficio...non del tutto risolutivo, ma sono 5 giorni di assunzione....esomeprazolo "migliore" rispetto al pantoprazolo? Va bene se ne prendo 2 pastiglie da 20mg anziché 1 da 40 mg? Grazie
Questo consulto ha ricevuto 8 risposte e 2k visite dal 26/04/2019.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Dispepsia
Cos'è la dispepsia o cattiva digestione? Il senso di pienezza dello stomaco e tutti i sintomi associati a questo disturbo: quali sono le cause? Cosa fare?