Massa pancreas/duodeno

Salve dottori. Per circa 15 giorni mio padre 50 anni e gran fumatore, accusava dolore forte alla bocca dello stomaco. Dopo 15 giorni qualsiasi cosa ingerisse, ha iniziato a vomitare a mo' di dispepsia.
Fegato risultava molto ingrossato, nessun problema a livello cardiaco, esami del sangue PERFETTI, anche i trigliceridi!!!
Qui è il problema: dopo TAC con MDC è stata riscontrata una massa di 12 mm. Secondo alcuni medici è alla testa del pancreas, per altri è sul duodeno.
Dai marcatori tumorali il CA 19.9 risulta a 6.
Si può ipotizzare un tumore al pancreas o ci stiamo solo allarmando?
Preciso che a breve vogliono intervenire chirurgicamente per togliere la massa, pur non sapendo di quale entità sia poiché la BIOPSIA non è stata fatta.
Attendo risposta, grazie e saluti
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buonasera
intervenire per cosa?
Se non c'è diagnosi non si fa nulla!
Potrebbe essere tutto o nulla. il pancreas è un organo molto "delicato".
Le consiglio di portare il papà in un centro accreditato.
Di solito in questi casi si procede con un Ecoendoscopia, biopsie e quindi in seguito e solo in seguito si pianifica il trattamento terapeutico più appropriato.
La saluto

Dr. GUIDO GUASTI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la tempestiva risposta.
I medici hanno confermato che si tratta di un tumore al collo del duodeno e che il pancreas risulta essere illeso, che non ha metastasi in giro e che ha intorno alcuni linfonodi che verranno tolti durante l'operazione chirurgica per poi fare un giro di chemio preventiva.
Che tipo di intervento viene fatto in tal caso? Il post-operatorio è tanto doloroso in tal caso? Papà potrebbe tornare ad una vita regolare o avremo per sempre la paura che possa tornare la malattia?
L'ansia e la paura sono tante.
Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buonasera
per quanto riguarda l'intervento, così senza vedere le immagini, è difficile rispondere.
Per quanto riguarda il postoperatorio, esistono molte tecniche per sedare il dolore dopo l'intervento (endovena, epidurale, blocchi vari, ecc), il suo anestesista, vedrà, saprà decidere, insieme a voi, il metodo migliore.
Papà dopo la convalescenza (che sarà piuttosto lunga, soprattutto per riprendere una digestione ottimale) tornerà a vivere tranquillamente.
La tranquillità per quanto riguarda la recidiva, dipende dallo stadio della neoplasia (se è circoscritta al duodeno, se i linfonodi sono negativi, quanti e quali sono interessati in caso di positività, ecc) chieda al suo chirurgo, saprà essere esaustivo.
Fate tutte le domande che ritenete opportuno, curare anche i familiari fa parte del nostro lavoro e professione.
Mi faccia sapere, se ritiene opportuno.
In bocca al lupo.
Buona serata
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dispepsia

Cos'è la dispepsia o cattiva digestione? Il senso di pienezza dello stomaco e tutti i sintomi associati a questo disturbo: quali sono le cause? Cosa fare?

Leggi tutto

Consulti simili su dispepsia

Altri consulti in anatomopatologia