Spasmi e dolore che va e viene

Salve dottori vorrei un parere perché sono abbastanza esausto di questo malessere.
Premetto che 2 anni fa feci gastroscopia e risulto della pangastrite.
Da qualche mese avevo dei disturbi di palpitazioni che scomparvero col tempo(sono ansioso e un po’ stressato)nonostante delle visite di altro tipo dal gastroenterologo che alla fine dopo anche un ecoaddome mi disse che forse c era un po’ di dispepsia.
Il problema più grande è che da un mese dopo la visita hanno cominciato a venirmi quasi tutte le sere degli spasmi e un forte dolore che va e viene allo stomaco e retrosternale che risolvo dopo anche un ora e mezza o due col malox o buscopan.
Questa cosa mi logora perché non riesco a riposare serenamente.
Cosa è sempre dispepsia? Come posso curarla?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La dislessia non è una malattia ma un sintomo: significa alterata digestione.
Deve curare la sua gastrite.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Con che cosa si cura? Perché a quanto pare con tutte le cose che ho assunto invece che guarire è peggiorata!
La ringrazio
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente non posso prescrivere terapie via web.
Ne parli con il curante.
Sulla base del referto della gastroscopia saprà darle i farmaci adatti.
[#4]
dopo
Utente
Langastroscopia è stata fatta quasi 2 anni fa ma da allora la situazione è un po’ peggiorata nonostante diverse cure che tra L altro devo ammettere fatte anche blandamente in quanto a volte mi dimenticavo di assumere i farmaci.
Ma dottore io ad esempio stasera ho mangiato sfilacci rucola e grana con un po’ di olio della mozzarella condita con olio pane e un pochino di frittata fatta con uova di casa e piselli(proprio qualche forchettata). E già sento lo stomaco andare in spasmo e provocare dolore.
Ma possibile che anche quando mangio leggero abbia questi problemi?
Ripeto andai dal mio gastroenterologo tra L altro abbastanza famoso ma prima di avere tutti questi problemi.
A questo punto mi chiedo se questa cosa è realmente curabile. Ma può dipendere anche da ansia e stress tutto ciò?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
E lei la cena che mi ha menzionato la chiama leggera????
Credo debba recarsi da un gastroenterologo per la terapia.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi ma gli sfilacci la rucola qualche scaglia di grana e della mozzarella (ovviamente non a kg tutto proporzionato )sarebbe pesante?a parte L uovo ma era di casa e 3 forchettate non ci vedo una cena pesante.
Comunque se al posto di un consulto preferisce puntarmi il dito va bene.
La ringrazio comunque per la disponibilità
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Uova e mozzarella sono due degli alimenti più grassi che esistano.
Io non punto il dito, cerco di aiutarla.
Evidentemente alcune cose non le sa.
Poi faccia lei.....
[#8]
dopo
Utente
Se io la ringrazio dottore magari non so tutto questo è normale ma a questo punto mi potrebbe per favore elencare degli alimenti leggeri che potrei mangiare la sera?
Grazie
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve limitare:
Caffe, te, cioccolato, agrumi, ananas,
Pomodori, alcol, bevande gasate.
Cibi molto dolci
Cibi molto speziati
Cibi molto grassi

Fumo