Secondo voi sarebbe da togliere la colecisti

Buongiorno e grazie in anticipo a chi potrà rispondere.
La mia storia clinica sarebbe troppo lunga da spiegare,dunque cercherò di essere il più sintetico possibile.
Io soffro di gastrite cronica e con l’ultima gastroscopia eseguita in novembre 2018, mi hanno trovato hp positivo.
Ho fatto il breath test pochi giorni fa ed è risultato negativo .
I miei disturbi, erano, e sono, dolori addominali nella parte alta , per intenderci dove c’è lo stomaco , e anche nella parte destra alla stessa altezza. Ho fatto vari esami, tac con LC, negativa, pet per scongiurare tumori endocrini, negativa, vari esami del sangue, tutti nella norma, ed infine eco addominale, dove è tutto nella norma,tranne la cistifellea, dove sono stati riscontrati ( colecisti a pareti sottili, contenente uno spesso strato di piccoli calcoli di diametro circa di 3,5 mm ciascuno.
Premetto che non ho mai fatto coliche, i miei sintomi sono quelli che ho descritto sopra,e nelle ultime settimane faccio molta fatica a digerire, anche facendo pasti molto leggeri.
Dunque la mia domanda è: secondo voi sarebbe da togliere la colecisti?
Sono già stato da due chirurghi, ma purtroppo uno mi ha detto una cosa è l’altro un’altra .
Vi sarei grato se mi potreste dare un vostro parere.

Mi sono dimenticato di fornire altri due dati , di eco addominale ne ho fatte altre due ,una nel 2008, colecisti di volume normale , angolata con qualche frustolo di bile densa per fatti di colecistosi, no calcoli.
Una nel 2017, colecisti di volume normale a pareti liscie,angolata con qualche frustolo di bile densa da colecistosi, non veri e propri calcoli.

Grazie e scusatemi per la lungaggine.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Andrebbero meglio definti i dolori. Se non ha coliche in linea di massima non va operato.
Che tipo di gastrite ha a parte l' helicobacter risolto?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Nell’ultima gastroscopia eseguita a novembre 2018 nella descrizione endoscopica risulta: esame condotto fino al duodeno lll porzione con visione a luce bianca e con ISCAN
Esofago regolare . Cardias continente. Stomaco ben distendibile con mucosa di aspetto artrofico all’antro e all’ungulus. Regione ampollare non protrudente. Si esegue mappaggio gastrico.
Diagnosi gastrite cronica.
Nel referto istologico : gastrite cronica attiva .
Sulla superficie mucosa si osservano numerosi aggregati microbacillari ben compatibili con helicobacter pilory.
Grazie mille per la sua immediata disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi mi sono scordato dei dolori.
Quando mi fa male verso il centro sembra proprio che sia lo stomaco, è se mi metto seduto o coricato si attenuano fino a scomparire, invece quando mi fa male la parte destra sembra come se ci fosse un qualcosa che spinge, è il dolore non si calma in nessuna posizione ma va via da solo per poi ritornare.
La cosa che mi fa pensare è la cattiva digestione, e poi anche , cosa che non avevo scritto è da qualche tempo che sono diventato stitico, cosa che prima invece ero come un orologio.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il quadro endoscopico non pare giustificare il dolore.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Favara.
Dunque i sintomi che le ho descritto, dolore addome parte destra, cattiva digestione, stipsi oramai cronica, possono essere dovuti alla colecisti con calcoli?
Grazie ancora.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non la stipsi ma il dolore e la dispepsia potrebbero.
[#7]
dopo
Utente
So che quello che scriverò potrebbe sembrare una barzelletta, ma purtroppo non lo è.
Il gastrointerologo avendomi fatto fare tutti gli esami immaginabili mi dice che secondo lui è la colecisti.
Il chirurgo che mi ha visitato, e guardando tutti gli esami, dice che per lui non è da togliere, ma soltanto da tenere sotto controllo.
A chi devo dare ascolto?
E io intanto sto male.
Grazie ancora dottor Favara.
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In effetti è una situazione non del tutto definita ed entrambi i pareri potrebbero essere giustificati.Prego.
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Ma ci sarebbe un esame specifico da fare per poter stabilire se è da operare o no?
Poi vorrei chiederle un ultima cosa che non c’entra con la colecisti.
Per fare il breath test ( che è risultato negativo) io ho sospeso per venti giorni il gastroprotettore ( contro i quindici giorni che mi aveva detto il gastroiterologo) ed era tre mesi che non prendevo antibiotici .
L’esame è valido? O c’era da aspettare di più.
Grazie mille.
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No.
Dovrebbe essere sufficiente.
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore .
Per chiederle altri consigli, però inerenti allo stomaco, posso farlo , o devo aprire un altro post.
Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#12]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si
[#13]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità dottore.
Con una gastrite cronica come la mia si può guarire?
Le chiedo questo perché oramai è un anno che ci sto lottando. Quando mia hanno trovato HP positivo ero quasi contento, perché ho pensato che i dolori che avevo erano causati proprio da quel batterio, ma purtroppo ho trovato un po’ di sollievo per una decina di giorni dopo aver fatto l’eradicazione, ma dopo è tornato tutto come prima.
Anche per questo le avevo chiesto se venti giorni di sospensione erano sufficienti per la validità del Breath Test.
Poi è venuta fuori la colecisti, ma come le ho scritto ho trovato pareri discordanti, poi è subentrata anche uno stato d’ansia con qualche attacco di panico.
Come alimentazione sto seguendo alla lettera la dieta che mi ha dato il gastrointerologo, l’unica cosa è che sono un fumatore da lunga data, sto cercando di smettere, sono arrivato a fumare 5 sigarette al giorno, per poi arrivare a smettere del tutto.
Questa ultima cosa può avere fatto intraprendere al mio stomaco una strada senza più ritorno?
Grazie ancora dottor Favara.
[#14]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo possa star tranuillo e seguire le indicazioni ricevute, possibilmente evitando del tutto il fumo. Prego.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
I sintomi di cattiva digestione vanno sempre peggiorando, soprattutto la mattina quando mi alzo digerisco la cena della sera precedente, e le assicuro che mangio pochissimo, potrebbe essere veramente la colecisti?
Ho provato a prendere deursil, consigliato dalla mia dottoressa, ma non mi ha dato nessun beneficio.
Grazie se mi può dare un consiglio.
[#16]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe si
[#17]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Martedì andrò a fare una visita da un specialista, se non le dispiace la terrò informato.
[#18]
dopo
Utente
Buana sera dottor Favara.
Volevo farle una domanda.
Nel giugno scorso ho fatto una gastroscopia ( l’altra l’ho fatta a novembre come ho scritto nel primo post con riscontro di HP positivo) nel referto istologico c’era scritto sospetta gastrite autoimmune.
Ho fatto subito gli esami del sangue inerenti ma sono risultati negativi, rifatti ancora due mesi fa in regime di ricovero, ancora tutti negativi.
Posso stare tranquillo che non sia gastrite autoimmune?
Le scrivo questo perché come le avevo detto martedì sono andato a fare una visita da un suo collega, è stata la prima volta che ci sono andato, e la sua conclusione è stata di sospendere per un mese il gastroprotettore , fare gli esami di cromogranina e gastrina perché sono un po’ alti , è se risultassero ancora elevati di rifare una gastroscopia per verificare la gastrite autoimmune.
I valori di gastrina e cromogranina è da un po che sono elevati, ultimamente però si sono abbassati notevolmente,
difatti i pareri dei due gastrointerologi che avevo interpellato prima,dopo aver fatto molti accertamenti, mi hanno detto che sicuramente sono elevati a causa di una eccessiva assunzione di ipp.
Le richiedo sono più attendibili gli esami del sangue o il referto istologico?
Grazie se mi potrà rispondere , e mi scuso se sono stato un po’ confusonario nello scrivere,ma con i problemi che ho e non riuscire ad arrivare a una conclusione dopo nove mesi,mi sta snervando moltissimo.
[#19]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il referto istologico è attendibile ma meno specifico, se i valori si sono abbassati concordo con l' ipotesi di effetto secondario dei farmaci. Prego.
[#20]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua disponibilità.
Dunque posso stare tranquillo per la gastrite autoimmune con gli esami del sangue negativi?
Volevo farle un altra domanda.
È da un po’ di tempo che dopo il pranzo e anche dopo cena in bocca mi si forma una saliva molto densa che sembra quasi catarro.
La cosa strana è che dopo il pranzo questa cosa mi succede se mi metto seduto sul divano per un oretta, per poi smettere dopo qualche ora e bevendo molta acqua.
Invece dopo cena non è che mi si presenta subito,ma quando mi alzo la mattina , insieme alla digestione delle cena, cosa molta fastidiosa.
Mi potrebbe dare un suo parere.
Grazie ancora e buona serata.
[#21]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non saprei
[#22]
dopo
Utente
Buonasera dottore.
Il 26 prossimino rifarò il Breath test per hp, per essere sicuro che sia stato debellato.
Siccome mi è venuto un fungo sulla lingua circa una ventina di giorni fa, curato subito con dactarin gel per circa una settimana, poi con risciacqui con bicarbonato.
Questa cosa potrebbe falsare il risultato del test?
Grazie mille.
[#23]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo. Prego.
[#24]
dopo
Utente
Grazie, e buona Pasqua.
[#25]
dopo
Utente
Buona sera dottore.
Oggi sono andato ritirare le risposte del Breath Test, ed è risultato ancora negativo.
Questa volta sono stato 32 giorni senza prendere ne gastroprotettori né protettori di pareti come gadral o sucralfato. Secondo lei posso essere sicuro di avere debellato HP?
Purtroppo il dolore allo stomaco non passa, invece da quando prendo levopraid, che mi ha prescritto il dottore, la digestione va meglio.
Questa cosa secondo lei potrebbe escludere la colecisti con i calcoli la causa dei miei disturbi?
Grazie.
[#26]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si certo.
Direi di si.
[#27]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Favara.
Ieri sera mi sono scordato di prendere Levopraid, e stamattina ho digerito la cena di ieri sera. Le scrivo questo perché leggendo sempre sul vostro sito mi è sembrato di capire che questo farmaco sarebbe meglio non prenderlo per lunghi periodi perché può causare seri problemi.
Ci sono altri farmaci che aiutano a digerire che non hanno controindicazioni?
Per quanto tempo posso prendere Levopraid?
Le chiedo questo perché il GT che me lo ha prescritto non mi spiegato nulla.
Mi ha detto solo di prenderlo è basta.
Grazie è buona giornata.
[#28]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Meglio fare cicli brevi
[#29]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua disponibilità.
Ma la cosa vale anche per farmaci similari come motilex o domperidone?
[#30]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, alcuni farmaci possono essere presi per lunghi periodi se indicati senza problemi
[#31]
dopo
Utente
So che non potete prescrivere farmaci, ma uno può essere il motilex.
Tanto poi me lo deve prescrivere il dottore.
[#32]
dopo
Utente
Buona sera dottore.
È da qualche giorno ho sospeso il levopraide, che prendevo da 40 giorni,
Oltre a non digerire bene, è possibile che mi abbia provocato anche assuefazione? Perché in questi giorni mi vengono su attacchi di panico, e in concomitanza i miei disturbi si accentuano .
Grazie se potrà rispondere.
[#33]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non saprei ma non credo
[#34]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Favara.
Oggi sono andato a ritirare le risposte estologiche dell’ultima gastroscopia che ho fatto il mese scorso.
Le scrivo il referto.
Mucosa duodenale con reperti nei limiti della normale variabilità morfologica.
Gastrite cronica atrofica in fase quiescente e focale metaplasia intestinale.
Iperplasia lineare e micronodulare delle cellule ECI.
Quadro morfologico compatibile con eziologia autoimmune.
HP negativo.
Mi potrebbe spiegare il significato?
Grazie mille
[#35]
dopo
Utente
Buona sera dottore.
Le sarei molto grato se potesse rispondere alla mia ultima domanda.
Grazie ancora.
[#36]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ha una gastrite cronica. Va controllata con gastroscopie e biopsie periodiche. Prego.
[#37]
dopo
Utente
Ma quadro morfologico con eziologia autoimmune.
Vuol dire che ho la gastrite autoimmune.
Grazie mille.
[#38]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, comaptibile,verosimilmente.
[#39]
dopo
Utente
Ma si può avere la gastrite autoimmune avendo fatto tutti gli esami del sangue inerenti,per due volte, e tutte lue volte sono risultati ampiamente nella norma?
Grazie
[#40]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si
[#41]
dopo
Utente
Buona sera Dottore.
Purtroppo dopo la sua ultima risposta sono caduto in una forte depressione che sto cercando di curare.
Subito dopo la risposta sono andato dal mio GT, che mi ha detto di stare tranquillo che la mia autoimmunita è molto limitata, e di prendere riopam gel tre volte al giorno, e di rifare la gastroscopia fra due anni.
Le vorrei chiedere se la terapia del GT è corretta, e se la gastrite autoimmune è una malattia che si trasformerà nel tempo in un tumore?
Grazie
[#42]
dopo
Utente
Buona sera dottore, le sarei grato se rispondesse alla mia ultima domanda, sia se fosse negativa che positiva.
Mi aiuterebbe molto.
Grazie.
[#43]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, perché dovrebbe?
[#44]
dopo
Utente
Buona sera dottore.
Mi scusi se non ho risposto subito, ma come le detto sono caduto in una forte depressione, è un mese che non esco di casa, e ci sono dei giorni e giorni che sto a letto senza avere voglia di fare niente, neanche di mangiare.
Lei mi chiede perché dovrebbe?
Per prima cosa ( so che non dovrei fare) andando su internet se ne le leggono di tutte.
Ma la cosa che mi sta distruggendo è che sono due anni che lotto con questo mal di stomaco e fastidio alla gola.
Nella prima gastroscopia nel giugno 2018 era gastrite autoimmune, poi facendo gli esami del sangue inerenti che andavano bene non era più gastrite autoimmune, ma io non stavo mai bene.
Rifatto la seconda nel novembre 2018 mi era stato riscontrato HP positivo, che ho eradicato con successo.
Ma i dolori non si calmavano.
Poi sembrava i calcoli alla colecisti, ma tutti i professori che ho contattato mi hanno detto che non centrava niente.
Poi ultima gastroscopia a luglio di quest’anno, ancora gastrite autoimmune.
Rifatto gli esami, tutti nella norma.
Poi lei mi ha detto che là si può avere ugualmente, cosa che non mi ha detto nessun GT che sono andato.
Nel frattempo mi hanno date svariate cure, ma non ne ha fatto effetto neanche una.
Alla fine di tutto io non sto bene, poi ripeto andando a leggere su internet mi ha devastato la mente.
Mi sembra di avere una vita a tempo .
Mi scusi dottore per questo lungo sfogo, ma non c’è la faccio più.
[#45]
dopo
Utente
Buongiorno professore.
Ho visto che non mi ha risposto alla mia ultima domanda,forse era più uno sfogo che una domanda.
Le cose sembra che vadano meglio, non i miei disturbi, che comunque sembrano un po’ attenuati, ma psicologicamente , forse stanno facendo effetto gli antidepressivi.
Come le avevo già scritto, l’unico farmaco che sto assumendo è il riopan gel, senza vedere gran risultati.
Secondo lei come terapia è giusta? Terapia che mi ha dato il mio GT. Poi il riopan lo posso assumere per sempre, come mi ha detto il GT, oppure è meglio sospendere ogni tanto?
Grazie, e mi scusi per il disturbo.
[#46]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, puo' andare bene
[#47]
dopo
Utente
Grazie professore.
Lei mi ha detto che la gastrite autoimmune essendo stata riscontrata con gli esami istologici facendo la gastroscopia vuol dire che c’è, anche se tutti gli esami inerenti che ho fatto sono negativi. ( acido folico, vitamina b12, cellule parietali,fattore intrinseco, ecc ecc). Questo vuol dire che sarà solo questione di tempo, prima che anche questi esami saranno sballati, esami che dovrò fare ogni anno.
Le volevo chiedere se quando accadrà il mio stile di vita cambierà, visto che già attualmente non è già dei migliori.
Le volevo anche chiedere secondo lei ogni quanto tempo dovrò rifare la gastroscopia.
Vede professore io ho 57anni, e fra cinque mesi dovrei andare in pensione, dopo aver lavorato 43 anni, e questa cosa mi ha sconvolto del tutto la mia vita.
Grazie mille.
[#48]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo possa star tranquillo, in genere ogni 3\5 anni. Prego.
[#49]
dopo
Utente
Grazie mille professore.
Se non la disturbo la terrò informato.
[#50]
dopo
Utente
Buona sera professore.
Oggi sono andato a ritirare gli esiti degli esami del sangue, inerenti sempre per la gastrite autoimmune, visto che è passato un anno dai precedenti, cosa che mi aveva detto di fare il gastrointerologo.
Le scrivo gli esiti di quelli più inerenti al mio problema.
Acido folico 2 Vr 3.1- 19.9
Vitamina b12 220 Vr- 180-914
Tutti gli esami per ricerca autoanticorpi sono negativi.
Le chiedo visto la carenza di acido folico, e la vitamina b12 che non è altissima, vuol dire che sto cominciando a peggiorare?
I miei sintomi nel frattempo non sono migliorati, ma riesco a conviverci un po’ di più, forse avranno fatto effetto gli antidepressivi.
Cordiali saluti e grazie.