Metaplasia no helicobacter pylori

Buongiorno
Al mio compagno di 56 anni hanno diagnosticato una metaplasia intestinale di secondo grado.
Ha fatto il breath test che é risultato negativo al batterio helicobacter pylori.
Quali potrebbero quindi essere le cause?
Sono principalmente di natura batteriologica o anche di natura alimentare? Consuma molte spezie e peperoncino.
Quali esami é consigliabile effettuare? Quale alimentazione é bene seguire?
Se presa in tempo è guaribile completamente?
Grazie infinitamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una metaplasia intestinale a 56 anni è più che naturale. Dovrebbe però riportare anche la descrizione della gastroscopia,

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)