Diagnosi di osas discordanti

Salve dottori, sono qui per mettervi al vaglio due diagnosi di apnea notturna molto discordanti.
La prima fatta è stata un monitoraggio cardio-respiratorio a domicilio. La seconda in regime di ricovero. una polisonnografia con elettrodi e tutto quanto.
Quella fatta a casa è stata così riassunta:
100 apnee di tipo ostruttivo, 17 ipopnee, 12 apnee centrali, 9 miste. Per un totale di 138.
L'apnea più lunga è stata di 158sec(!) e la desaturazione massima 77%.
Quella in regime di ricovero è stata fatta dopo qualche ed aver perso 7kg e fatto una setto-turbinoplastica.
E' risultata essere di 60 apnee totali, centrali sparite.
L'apnea più lunga è stata di 16sec e la desaturazione media è stata del 95%.
Fatta la sleep endoscopy per vedere quale fosse la terapia più adatta, durante l'esame è tornata una forte desaturazione, sotto il 75%.
Ora mi è stato prescritto un MAD dall'ultima equipe che mi ha seguito, sostenendo che l'esame fattomi in precedenza sia risultato più grave di quanto non fosse. Mentre la seconda equipe sostiene che gli esami fattomi nonostante che per il russamento troppo forte mi si sia staccata la cannula dal naso, sostiene che l'esame è stato comunque valido riuscendo a risalire al totale delle apnee, è che il quadro sia quello. Asserendo quindi che con quel quadro un bite MAD serva a poco.
E' che sia impossibile che per una setto-turbinoplastica che è minimalmente influente nella riduzione delle apnee, e 6-7 kg persi le apnee siano diminuite di così tanto. Sostenendo in pratica che l'esame più veritiero, nonostante sia stato un monitoraggio cardio-respiratorio, sia stato quello fatto a domicilio. Perchè il paziente dormendo nel proprio ambiente dà modo di costruire un quadro molto più veritiero e attendibile di quello, nonostante più accurato, fatto in laboratorio. Ritornando a me, io non sento nessun giovamento nella qualità del sonno come dovrebbe essere con un quadro così lieve riportatomi. E cause organiche non c'è ne sono visto che gli esami del sangue fattomi siano risultati a posto. Voi cosa ne pensate di tutto ciò? Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, anzitutto , per giudicare i referti, bisogna considerare più parametri, e sopratutto non il numero di apnee totali, ma quello di Apnee-Ipopnee per ora (AHI) .
" Asserendo quindi che con quel quadro un bite MAD serva a poco."
Non capisco: quale suo quadro ne sconsiglierebbe l'indicazione?
Alla fine il MAD è stato realizzato e impiegato?
Quale ulteriore terapia le è stata proposta, visto che "con quel quadro (quale?) un bite MAD serve a poco."?
Sottlineo anche che, come in tutte le terapia, anche il MAD può essere oggetto di scelta e realizzazione più o meno felice.
Personalmente credo che anzitutto la settoplastica nell'OSAS serva a poco, ma è una mia opinione generale, che dovrebbe invece rapportarsi alle singole situazioni anatomiche.
Per dire di più bisognerebbe poter vedere il caso e , relativamente all'indicazione al MAD, sopratutto poter vedere la sua bocca.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com