Polmonite o tumore polmonare?

Buongiorno,
Scrivo per mio marito40 anni, fumatore 30/35 sigarette al giorno, da un mese siamo arrivati a 4giornaliere.

il 27 gennaio ha avuto un forte dolore al petto (lato sinistro) che gli prendeva anche il braccio, decidiamo di andare al pronto soccorso dove come diagnosi d’uscita abbiamo una polmonite, curata per 10 giorni con Augmentin e azitromicia rispettivamente per 10 e 7 giorni con controllo successivo di un ulteriore rx toracica.

La lastra del pronto soccorso presenta la seguente diagnosi:
Tenue addensamento perilare sinistro.

No versamento pleurico
Ombra cardiaca nei limiti.

Oggi rifacciamo rx con la seguente diagnosi:
Non addensamenti parenchimali a focolaio
No versamento pleurico
Ombra cardiaca nei limiti.

Mio marito ha parlato con il radiologo e gli ha detto che rispetto al 27 gennaio è di poco riassorbita e di valutare rm o tac con il curante.

Ad oggi mio marito ha raramente fitte al petto (non come prima).

Consultando il curante ci ha rassicurato e evitato anche rm e tac ha detto che secondo lui si sta riassorbendo.

Siamo molto spaventati possa essere un tumore polmonare.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
BRAVISSIMO IL SUO MEDICO CURANTE !!! Già la prima radiografia eseguita in pronto soccorso parla TENUE ADDENSAMENTO che fa pensare esclusivamente ad inn di neve infiammazione no infezione di un segmento polmonare. Se poi questo addensamento si fosse solo ridotto con confermerebbe la diagnosi di infiammazione / infezione. Sul referrto, tra l'altro, tale radiologo scrive: NON addensamenti a focolaio in atto.
QUINDI GUARITO E BASTA. Un tumore polmonare non si riduce, può solo aumentare di volume. Non capisco cosa possa aver detto il radiologo, a voce, al suo marito. Del tutto verosimilmente avrà frainteso.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
BRAVISSIMO IL SUO MEDICO CURANTE !!! Già la prima radiografia eseguita in pronto soccorso parla TENUE ADDENSAMENTO che fa pensare esclusivamente ad una lieve infiammazione o infezione di un segmento polmonare. Se poi questo addensamento si fosse solo ridotto, confermerebbe la diagnosi di infiammazione / infezione. Sul referrto, tra l'altro, tale radiologo scrive: NON addensamenti a focolaio in atto.
QUINDI GUARITO E BASTA. Un tumore polmonare non si riduce, può solo aumentare di volume. Non capisco cosa possa aver detto il radiologo, a voce, al suo marito. Del tutto verosimilmente avrà frainteso.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo