Dermal anchor foro allargato dopo trauma da contatto

Buongiorno,
ho un Dermal Anchor sullo zigomo sx (ovvero una barretta in Titanio a forma di "T" rovesciata "ancorata" sottopelle a cui si applica un gioiello intercambiabile delle dimensioni: lunghezza barretta: 2,5 - 5 mm, spessore barretta: 1,6mm, filetto: 1,2 mm). A causa della mia maniacale cura e pulizia utilizzando vari unguenti, soluzioni saline, antisettici, soluzioni fisiologiche e purtroppo acqua ossigenata ho leggermente allargato il foro di mezzo mm, sono andata a controllo ed il piercer mi ha rassicurato che era tutto nella norma e che dovevo evitare l'acqua ossigenata in quanto corrodeva i tessuti. Purtroppo 11 giorni fa mi hanno dato una forte botta ed il microdermal è migrato nella parte superiore dello zigomo provocando un allargamento del foro, praticamente mi è uscita quasi tutta la piastrina che avevo sotto pelle con un apertura di circa 3mm per 1mm. Adesso mi ritrovo con un buco abbastanza importante anche se il gioiello è ancora saldamente ancorato alla mia pelle. Da quando ho preso la botta ho messo per i primi 4 giorni la crema Streptsil e adesso (sono già 9 giorni) sto usando Cicatridina ma il buco non tende a richiudersi. Sto per acquistare 3M Tegaderm Hydrogel Riempitivo per Ferite sperando che possa migliorare qualcosa. Volevo chiedere come posso fare per far riattaccare i tessuti, se c'è qualche crema, unguento o altra cosa che possa servire allo scopo o se c'è bisogno di un intervento di chirurgia estetica, premettendo che il dermal anchor non lo voglio togliere. Se l'unica opzione è la chirurgia estetica, gentilmente mi occorrerebbe sapere il tipo di intervento ed i relativi costi. Se occorre posso allegare anche una foto per far capire meglio la situazione. In attesa di riscontro. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

dalla storia che descrive è presumibile che la ferita diastasata stia procedendo fisiologicamente verso la guarigione, quindi riepitelizzazione. L'unico modo per ripristinare le dimensioni originali del tramite cutaneo è eseguire una recentazione della cute e ripristinare i tessuti intorno alla lesione. L'intervento è eseguibile in regime ambulatoriale in anestesia locale. I costi variano a seconda del Chirurgo Plastico che interpellerà per la valutazione clinica.

A disposizione,

cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta. La ferita già era guarita, è il foro che non tende a restringersi. Perciò da quanto ho potuto capire dalla sua risposta è opportuno che proceda con un intervento.
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Confermo.
[#4]
dopo
Utente
Ok. Grazie. È stato gentilissimo.