Rinoplastica post virus

Buonasera, sono una ragazza di 30 anni, circa 10 giorni fa sono stata vittima di una bruttissima influenza con raffreddore che mi ha portato inizialmente alla scomparsa di olfatto e gusto che si sono ripresentati successivamente in maniera lieve e ad oggi, dopo una cura di cortisone ancora non li ho riacquistati al 100%.
La mia piú grande paura è che il nervo olfattivo possa essere danneggiato (nonostante non sappia se qualora fosse danneggiato non sentirei niente di niente o qualcosa si puo sempre sentire). Tra qualche mese avreu dovuto effettuare una rinoplastica, ora temo, con immenso sconforto, che possa essere controproducente o che possa pridurre un’infiammazione ulteriore del nervo o il completo danneggiamento.
L’otorino mi ha detto che non c’è correlazione ma io sono ugualmente spaventata e abbattuta.
Sapreste dirmi qualcosa a riguardo?
Grazie
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, dubito fortemente che il "nervo sia danneggiato" più probabilmente la mucosa è ancora in via di guarigione. Lo stesso dicasi per l'intervento: tra qualche mese sarà con tutta probabilità completamente guarita (magari anche tra qualche giorno!!) per cui non vedo problemi.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, molto gentile!
Buona giornata!
[#3]
Dr. Lorenzo Calì Cassi Chirurgo plastico, Senologo, Chirurgo della mano 61 3
Difficilmente l'influenza può averle danneggiato il nervo e non c'è assolutamente correlazione con il futuro intervento ch dovrà sostenere! Purtroppo a volte i tempi di guarigione sono lunghi!

Dr. Lorenzo Calì Cassi
Studi Medici a Firenze, Lucca, Viareggio
www.lorenzocalicassi.com www.info-rinoplastica.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Purtroppo, ho scoperto che questi virus possono danneggiare il nervo olfattivo e causare un’anosmia anche permanente in molte persone.
Non credevo un virus potesse arrivare a tanto.
Io fortunatamente non ho perso completamente l’olfatto ma ad oggi, dopo 3 settimane, sento ancora odori e sapori piu leggeri del soloto. Mi auguro la situazione possa migliorare per poter effettuare l’intervrnto con maggiore serenità.
Cordiali saluti