Sinusite cronica

Salve, soffro cronicamente di sinusite e stanchezza. Ho gia fatto tutte le visite del caso, allergie, Tac , fibroscopia. A Marzo rivedrò l otorino per eventuali operazioni, ma nel frattempo ho sinusite cronica (forte mal di testa che mi causa stanchezza e mi condiziona al 100% la vita di tutti i giorni) quindi volevo chiedervi, aspettando marzo per l otorino,oltre ai lavaggi nasali con soluzione salina mi consigliate dei mucolitici o spray decongestionanti? (Ho ipertrofia turbinati inferiori, disformismo turbinati medi e una lieve deviazione destroconvessa del setto seguita da allergia agli acari molto forte che curo con antistaminico e immunoterapia appena iniziata) in più ho una curiosità, ho la lingua bianchissima, bocca secca e un po di alitosi, possono essere causa della limitata areazione della mia struttura nasale?
Grazie mille dell'attenzione e buon lavoro
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, in attesa della visita di marzo, direi di utilizzare, per una ventina di giorni, un mucolitico per via orale, un antistaminico ed uno spray decongestionante le mucose nasali. Per l'altra sintomatologia, cio' che descrivi fa pensare ad una infiammazione esofagea. Direi di utilizzare un integratore in bustine a base, ad esempio, di melatonina e bicarbonato: 1 bustina tutte le sere prima di coricarti.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ho una curiosità, ho la lingua bianchissima, bocca secca e un po di alitosi, possono essere causa della limitata areazione della mia struttura nasale? Il mio medico di base mi ha prescritto "Promunil" (un integratore naturale mucolitico) per 10 giorni e ha detto che se sentivo ancora pesantezza e mal di testa ai seni paranasali fi ritornare da lui e che mi avrebbe prescritto un antibiotico(augmentin) per liberarmi un po dal muco, che ne pensa?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dico che è inutile iniziare una cura antibiotica. Esegui la cura da me consigliata sia per l'infiammazione dei seni paranasali che per l'esofagite: il tutto da fare per una ventina di giorni. Al termine, ci aggiorniamo per decidere cosa, eventualmente, si dovrà fare per la risoluzione delle patologie.