Linfoadenite cronica

Gentili Medici,ho 25 anni e il probema per il quale chiedo un vostro consulto è il seguente: a novembre 2017,a seguito di un forte raffreddore associato a mal di gola e tosse,noto la sensazione di corpo estraneo in gola che non passa in alcun modo.Così decido di sottopormi ad una visita specialistica ORL:il medico banalizza dicendomi che probabilmente si tratta semplicemente di una faringolaringite cronica.Successivamente il sintomo si attenua e non ci penso più,ma quasi per caso in quel periodo noto un netto rigonfiamento dei linfonodi della gola/collo parte dx.Questa sensazione di gonfiore alla gola e di corpo estraneo però continua a presentarsi,va e viene,a volte non la sento proprio altre si fa fastidiosa, soprattutto se sono un po' raffreddata.Nel frattempo vado in fissa con questa cosa del gonfiore ai linfonodi, che persiste.A luglio 2018,vado dal mio medico di base, che mi visita e non riscontra nessun altro linfonodo gonfio nel corpo, ma soltanto quei 2.Mi sottopongo ad esami del sangue tra cui VES e tutti risultano nella norma.Risulta positiva invece la mononucleosi,probabilmente vecchia.Vado così a fare un'ecografia del collo, che conferma il netto rigonfiamento dei due linfonodi a destra, specialmente uno. Il medico dice però che essi sembrerebbero reattivi, e che la situazione non pare essere preoccupante.Prenoto un'altra visita ORL con un bravo dottore della mia città. Questo il suo referto:Esami ematochimici recenti:nessun segno di flogosi, emocromo normale, EBV positivo per IgG, negativo per IgM. All'esame obiettivo fosse nasali pervie. Rinofaringe con modesta iperplasia del tessuto linfo-epiteliale. Tonsille simmetricamente ipertrofiche. Follicoli linfatici faringei e ipofaringei numerosi ed evidenti. Laringe normale per aspetto e motilità.Collo: si percepisce la presenza del linfonodo segnalato in laterocervicale destra settore 2 (passaggio fra 2 e 3) ma simmetricamente a sinistra vi è analogo linfonodo, seppur un po' più piccolo. Conformazione dei linfonodi fusiforme, singola,mobili sui piani superficiali e profondi. Propendo nettamente per iperplasia linfatica regionale(anello di Waldeider e linfonodi cervicali).Non mi prescrive alcuna terapia ma solo controlli.In ogni caso, al tatto io avverto soltanto i linfonodi a destra e assolutamente non sento quello a sx da lui indicato.A parte questi sintomi (gola e rigonfiamento),non ho altri problemi. No perdita di peso,sudorazione,prurito,debolezza,calo di appetito ecc.Non ho mai avuto problemi di salute,eccetto sindrome ansiosa.Al primo esame di screening per HPV effettuato qualche mese fa, sono stata invitata a effettuare la colposcopia in quanto il referto era incerto ma il ginecologo mi ha rinviata poi soltanto ad altro controllo in quanto non ha trovato nessun segno/lesione sospetta.Non ho mai avuto rapporti completi a rischio.Fumo qualche sigaretta e non bevo quasi nulla.Potrei avere un linfoma o qualcosa di simile?A cosa vi fa pensare il mio caso?Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, la linfoadenopatia è esito della mononucleosi a suo tempo contratta. Questa, purtroppo, puo' persistere per anni. Importante è che le risposte degli esami ematochimici siano nella norma. Per scrupolo, faccia un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, come da lei consigliato ho svolto un tampone il quale ha dato esito negativo. Precedentemente al tampone, sono stata in cura antibiotica per una vaginosi batterica e ho effettuato l’esame 9 giorni dopo il termine dell’assunzione di antibiotico. Spero non si tratti di un falso negativo. Nel frattempo la sensazione di corpo estraneo/gonfiore in gola mi tormenta (a volte mi chiedo se si tratti di gola o esofago visto che mi sembra di avvertire il fastidio più giù delle tonsille). I linfonodi sono sempre lì,a momenti più palpabili ad altri meno. Ho avuto anche toracoalgie e dolori/fastidì al collo. Parte di essi si sono attenuati con creme lenitive.Pero’ ho molti dubbi...questo fatto non mi lascia vivere in pace.Temo di avere una grave patologia.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con il tampone negativo, il tutto fà pensare all'esito della mononucleosi che, come già le ho detto, i cui sintomi permangono anche per molti anni.