Faringite

Salve a tutti, premetto che almeno due volte l'anno soffro di forte mal di gola, con tosse e naso chiuso, che risolvo con 3 giorni di antibiotico (sotto prescrizione, dopo visita, del mio medico di base). Dopo le vacanze di capodanno, dove per precisare ho preso un po di freddo (uscito senza cappotto o poco coperto più volte) e potrei aver bevuto da bicchieri venuti a contatto con altre persone, spaventato da una macchia rossa accesa sul palato sono andato a farmi visitare dal mio medico, ma prima che potesse vedere la macchia era già quasi scomparsa, e dopo due giorni lo era del tutto. Da allora (circa 20 giorni) persiste una gola arrossata (con anche delle bolle rosse), e linfonodi ingrossarti sotto la attaccatura della mandibola, che il medico ha tastato e detto che non è nulla di grave (da 3-4 anni ho quelli dell'inguine leggermente ingrossati ma reattivi e stabili, causati probabilmente da sforzi sportivi di anche molto rigide) poiché soffro di adenopatia. Continuo ad avere però la gola rossa, e linfonodi ingrossati (nessuno del collo e delle orecchie al momento però). Qualche starnuto e colpo di tosse molto sporadico (4-5 al giorno), nessun dolore, nessuna difficoltà nella deglutizione, nessun fastidio eccetto il naso che qualche giorno è chiuso e poi si sblocca. Sono un po spaventato.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darti a distanza è quello di sottoporti ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti ed a un prelievo di sangue per emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Posso andare dal mio medico di base a richiedere questi esami? Può essere qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, il tuo Medico ti prescriverà questi esami e, stai tranquillo, non è nulla di grave!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, allora domani vedo di prenotare una visita per farmi dare gli esami. Grazie per la rassicurazione, è che con linfonodi ingrossati è facile pensare al peggio. Inoltre mi ha detto che ho le tonsille piccole e di facile infiammabilità
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non focalizzare il tuo pensiero su cio' e fammi sapere le risposte degli esami.
Buona domenica
[#6]
dopo
Utente
Certo, devo solo litigare con mia mamma perché sostiene che non sia nulla, che a lei in questo periodo si ingrossavano tutte le ghiandole fino alla primavera, e che è comune mal di gola. Grazie per l’aiuto, se non sarà d’accordo andrò comunque da in altra parte
[#7]
dopo
Utente
Buonasera, ho prenotato gli esami come da lei richiesto, le farò sapere i responsi. Nel frattempo ha iniziato a grattarmi la gola, so sono ingrossati altri 3/4 linfonodi sotto la mandibola sul collo (alla palpazione li ha definiti reattivi il medico, ma ho ecografia l’11), tossisco, starnutisco e sento la gola gonfia a deglutire. Può darmi qualche indicazione?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti chiedo di avere pazienza sino al prelievo; poi inizieremo una cura antinfiammatoria.
[#9]
dopo
Utente
In ogni caso non ho motivo di stare in apprensione per i linfonodi, giusto? Non sono riconducibili a una neoplasia maligna spero? Scusi le domande ma sono ansioso
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, cosa ti viene in mente!
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, è che i linfonodi ingrossati mi hanno sempre generato grande ansia. Allora la aggiornerò appena avrò in mano esami (ecografia, esami del sangue e tampone), grazie ancora
[#12]
dopo
Utente
La tosse è peggiorata, ho il naso tappato, e sento a volte un peso sullo sterno, come se ci fosse il catarro, sulla zona dove si fanno le pappette di lino per dire. Lunedì ho la visita dal mio medico per ecografia ma gli mostrerò anche il resto, qualche rimedio nel frattempo?
Grazie della disposizione, ancora
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Utilizza un qualsiasi spray decongestionante le mucose nasali ed un mucolitico per via orale a base di acetilcisteina. Di piu' non posso dirti, non avendo la possibilità di visitarti.
[#14]
dopo
Utente
Gentilissimo come sempre ormai, riscriverò solo per riferire di ecografia, esami del sangue e tampone faringeo
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto. A presto
[#16]
dopo
Utente
Ho effettuato l’ecografia, sia ai linfonodi dell’inguine (ingrossati e stabili da 3 anni) sia a quelli della gola. Uno raggiunge anche i 1.8 cm, ma sono tutti reattivi e con un filo (può essere? Non ricordo bene la parola usata dal medico) ben definito. Devo tornare una volta fatti gli esami del sangue.
[#17]
dopo
Utente
Oggi ho fatto tampone e prelievi, lunedì avrò la risposta. I linfonodi sono ingrossati solo sotto la mandibola, zona collo (ma non su tutto il collo, solo sulla porzione sotto il gonion della mandibola) a sinistra, non sembrano aumentati ma nemmeno diminuiti, è normale?
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' normale. Ora dobbiamo solo attendere le risposte delle analisi
[#19]
dopo
Utente
Grazie. Al momento la gola è sempre meno rossa e anche le bolle che c’erano stanno riducendo, continuo però a tossire un po’, e a volte mi gratta la gola. Inoltre a volte sento un po’ chiuso il petto. Mercoledì ritiro gli esami del sangue.
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento per la regressione graduale della sintomatologia. Ora non possiamo fare altro che attendere le risposte degli esami.
Buona serata
[#21]
dopo
Utente
Ho gli esami del sangue:

WBC 5.2 10*3/uL
RBC 5.33 10*6/uL
Hb 162.0 g/L
Ht 46.6%
MCV 87.5 fL
MCH 30.4pg
MCHC 348.0 g/L
RDW 12.7 %
PLTS 207 10*3/uL
MPV 9.8fl
PCT 0.20%
PDW 17.2%

Tampone: niente crescita flora patogena

Citomegalovirus tutto negativo.
[#22]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto ok, ora puoi stare tranquillo
[#23]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, grazie ancora per la pazienza. Continuo a tossire un poco, ed ad avere una sporadica sensazione di grattare sulla gola, quindi ormai venerdì torno dal mio medico di base anche perché voleva vedere gli esami. In ogni caso a questo punto aspetto che passi da solo no?
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Domani, quando andrai dal tuo Medico per far leggere le risposte degli esami, Ti farai visitare e, in base a cio' che il Collega riscontrerà ancora, ti dirà cosa fare
[#25]
dopo
Utente
Farò così, anche perché questa mattina mi sono svegliato con la gola che grattava tantissimo, e tuttora continuo a tossire (non interrottamente sia chiaro) e gratta un poco la gola. È comunque da escludere una patologia seria giusto?
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusto!
[#27]
dopo
Utente
La aggiorno solo adesso, anche per farle sapere: la gola non gratta quasi più, rimangono però quelle bolle rosse anche se più piatte e senza punti rosso fuoco che avevano. Continuo un po’ a tossire, naso chiuso che va e viene (ma più va che viene). Il medico ha detto che i linfonodi sono perfettamente rotondi e definiti, ilo perfetto, reattivi da manuale. Analisi perfette, e quindi di aspettare che passi.
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Concordo nell'avere da parte tua ancora un po' di pazienza. Fai solamente dei gargarismi con the molto scuro o con della coca cola.
Buona giornata
[#29]
dopo
Utente
Salve, senza aprire una nuova discussione le scrivo qui. Le bolle rosse stanno pian piano riducendo, da rosso vivo sono ormai rosate è molto più piccole e piatte. La tosse, peggiorata per due tre giorni due/tre settimane fa circa (e contagiato anche la mia fidanzata) era quasi scomparsa, ma adesso è ricomparsa, non eccessiva ma presente, inoltre sento come un nodo nella gola all’altezza sotto al pomo di Adamo, senza alcun dolore. I linfonodi in dimensioni paiono uguali, di consistenza, mobilità e assenza di dolore lo sono di sicuro, così come nessun altro si è ingrossato. Mi sono preso un altro mal di gola o dovrei fare qualche esame?
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non serve che ti sottoponga ad altri accertamenti.
[#31]
dopo
Utente
Salve, le riscrivo qui per non aprire un altro post, sperando di non risultare inopportuno. I linfonodi sono stabili, il nodo in gola è sparito per poi ripresentarsi, e ho reiniziato a tossire, con più frequenza (non so nemmeno se ho realmente smesso di tossire per un periodo). Le bolle rosse da quando tossivo molto sono estremamente ridotte ma ci sono ancora, e continuo a sentire a livello dello sterno come un peso, come fosse chiuso. Cosa posso fare? Tornare dal medico di famiglia? Cosa potrebbe essere?
Grazie per la pazienza
[#32]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe trattarsi di una infiammazione esofagea. Consulta il tuo Medico di famiglia
[#33]
dopo
Utente
Tornerò da lui. L’altro ieri la tosse era sparita, uscendo per prendere una cosa in terrazza come uno stolto ho preso un colpo di freddo micidiale e sono tornato a tossire oggi, con ieri anche un leggero mal di gola. In ogni caso lei continua ad escludere la possibilità di qualcosa di serio/grave spero?
[#34]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, stai tranquillo
[#35]
dopo
Utente
Scusi se la ricontatto, ma non so più cosa fare. La tosse era tornata, e anche abbastanza insistente. Era diventata grassa, per poi riacutizzarsi. Ho fatto tre giorni di antibiotico, praticamente sparito il peso sul petto, così come la tosse divenuta sporadica è grassa. Oggi, e ho finito l’antibiotico ieri, è tornata più secca e insistente. Cosa posso fare? In università tossisiscono quasi tutti compreso un mio amico, il quale però dopo due settimane è quasi guarito, mentre io no. Non devo preoccuparmi? Cos’ho?
Grazie per la pazienza
[#36]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che cosa hai non lo so. Fatti sentire il torace da un Medico e fammi sapere
[#37]
dopo
Utente
Scusi per l’impazienza, non intendevo offenderla. Mi ha ascoltato una settimana fa il torace, e ha detto che era tutto ok. Mi ha dato una cura per rinforzare il sistema immunitario che ho fatto e se non passava l’antibiotico, che ho anticipato dato l’aggravarsi dei sintomi. Adesso mi viene da tossire da sotto il pomo d’adamo, ed è una tosse che gratta.
[#38]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non hai assolutamente offeso. Devi capire che, a distanza, ho molti limiti, non potendo effettuare un esame clinico e, pertanto, la mia opinione si deve basare su quanto riferito e su quanto viene rilevato dai medici che hanno pssibilità di studiare il caso specifico. Quindi, dobbiamo capire l'origine di questa tua tosse, ovvero se toracica o da reflusso e dobbiamo andare per esclusione
[#39]
dopo
Utente
Salve, la aggiorno per l’ultima volta: la tosse è praticamente scomparsa, tranne qualche colpo di tosse che fa salire un po’ di catarro bianco grattando. Il mio medico, specializzato oltrehttto in pneumologia, ha riscontrato tutto normale, anche per la scornarsi dei sintomi. Ne approfitto però per un ultima cosa. Porto un apparecchio fisso, e oggi ho notato sulla gengiva superiore una zona arrossata (rosso scuro) con una pallina in rilievo, non dolente, abbastanza piccola. È una comune afte? Non c’è busogno di fare esami vero?
Grazie per la pazienza infinita
[#40]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento per il miglioramento del quadro clinico. Per la gengiva, si, puo' essere un'afta ma è bene che ti faccia vedere dal tuo Medico curante