Dolore seno destro

Buonasera!Chiedo un vostro parere su un problema che ho da diversi mesi, soffro da quest'estate di dolore intermittenti al seno (specialmente seno destro sia esterno che interno).
Premetto che ho protesi sottoghiandola (intervento fatto nel 2010), uso pillola anticoncezionale da marzo 2014 (iniziata dopo la nascita di mia figlia).

Ho effettuato già ecomammaria settembre 2018 dove non veniva riscontrato nulla di anomalo, i dolori continuano e sono aumentati anche nella zona esterna del seno che dalla va costola fino all'ascella.
Ora la mia ginecologa ha optato per la sospensione della pillola, ma la mia paura è che magari avendo le protesi non sia stato visto un nodulo e magari può esser passato troppo tempo?
Facendo autopalpazione mi sembra di sentire un bordino ispessito lateralmente, non riesco a capire se si tratti del bordo della protesi o di un nodulo (lo sento anche sul seno sinistro, ma molto meno accentuato).
È il caso avendo protesi di fare un'ulteriore ecomammaria per sicurezza?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nel suo caso farei in tutta serenita' da quanto descrive una visita

Legga intanto

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%
20al seno...di competenza ortopedica.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!Ho letto i link che mi ha postato, in effetti ho notato anche che il dolore aumenta con la digito pressione (parte laterale del seno, ma non principalmente sul seno in se, ma sui tessuti circostanti).
Sento come se la zona fosse "livida" e sento fastidio al livello del bordo della protesi che sento più ispessito rispetto all'altro seno. Purtroppo è un fastidio che sta diventando invalidante e non passando ho paura si siano formati dei noduli proprio lateralmente.
Tra 2 settimane farò la visita dal senologo, secondo la sua esperienza potrebbe essere necessaria una risonanza o posso ripetere un ecomammaria?avendo le protesi le ecografie mammarie sono sufficienti a rilevare noduli?

Grazie infinitamente per la pazienza e la disponibilità!
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, le chiedo ancora un suo parere, ho effettuato ieri ecografia e visita senologica, le riporto il referto:

Presenza di protesi mammarie normoposizionate a profili regolari.
Mammelle a componente ghiandolostromale.
Non lesioni sospette bilaterlamente.
Non ectasia duttale.
Non linfoadenopatie ascellari.
In tali sedi in particolare a destra linfonodi di aspetto reattivo aspecifico del DM di circa 18mm.

Ora sono entrata in panico per via del linfonodo, le premetto che già il mio medico curante 2 settimane fà causa dolore ascella dx e ghiandola ingrossata dolente mi ha prescitto augmentin e il dolore ora è passato, ho solo fastidio se lo tocco e spingo.
Ma perché è ancora infiammato?dopo quanto tempo si sfiamma e torna in condizioni normali?
Il radiologo mi ha detto di non stuzzicarlo perché rischio di irritarlo ancora di più. Ma 18 mm non è troppo grande?

La ringrazio ancora per la sua disponibilità!