Linfonodi e turbinati gonfi

Buongiorno,
da due mesi circa ho dei linfonodi sottomandibolari gonfi, spuntati dopo un Herpes Labiale (cosa che accade spesso) ma che non si sono sgonfiati.
Nel frattempo in questi due mesi ho avuto influenza con molto catarro, successivamente di nuovo herpes labiale.
Visto che i linfonodi non si sgonfiavano ho eseguito due visite dal medico curante che trovandoli mobili al tatyto, non molto grandi mi ha tranquillizzata ma ho comunque richiesto di effettuare una eco.
Dalla Eco risultano in effetti due linfonodi di forma ovoidale sotto il mento dx di 14 e 8 mm, uno a sx di 11 mm e altri laterocervicali tutti di natura reattiva aspecifica.

Ultime analisi del sangue effettuate 3 mesi erano perfette.

Continuano ad essere gonfi, mobili e dolenti mi sono nuovamente rivolta al medico che mi ha detto di attendere altre due settimane senza prendere farmaci, ma io ieri ho fatto comunque di mia sponte una visita dal dentista per verificare se fosse dovuto a qualcosa ai denti benché non avessi fastidi. Infatti il medico non ha riscontrato nulla ma vedendo che ho di nuovo raffreddore e un turbinato gonfio (narice destra) mi ha consigliato un po' di areosol con clenil. L'ho iniziato ieri.

La mia domanda è la seguente: possibile che vi sia un virus (virale?) latente che da due mesi si manifesta in vario modo e che non permette a tali linfonodi di sgonfiarsi? Oppure è plausibile che non "fanno in tempo" a sgonfiarsi perché becco qualcos'altro?
ho iniziato anche un percorso naturale per alzare le difese immunitarie, benché non ho stanchezza/dimagrimento o altri sintomi di malessere oltre i linfonodi e il raffreddore.

Occorre io faccia ulteriori visite?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno, riferisce di avere fatto una ecografia con esito di due linfonodi di forma ovoidale sottomentonieri di 14 e 8 mm a destra, e uno a sx di 11 mm e altri laterocervicali , ma di natura reattiva aspecifica.
Quindi sembra di poter escludere già con questo esame patologie ( tanto per intenderci) tumorali. Si tratta di linfonodi reattivi a stati flogistici da virus o batteri.
A questo punto è consigliabile una terapia immunostimolante e contemporaneo trattamento con aerosol terapia come già sta facendo e per almeno 10 -12 giorni.
Successivamente faccia un nuovo controllo ecografico (e se non migliora gli esami del sangue di base e il protidogramma)
cordialmente

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Cassani.

Ho effettuato una nuova Eco nella quale si evince che i due linfonodi più grandi sono diminuiti,anche se di poco (uno di 3 mm e uno di 1,5 mm) quello più piccolo è rimasto uguale. Abbiamo aggiunto eco sopraclavicola ma non vi sono linfonodi attivi.
Sto usando immunostimolatori e il medico mi ha dato FLAMINASE per 25 giorni.

Secondo il parere del mio medico con l'arrivo della bella stagione spariranno del tutto.

Secondo lei occorre che faccia anche esami del sangue?

PS il prossimo 8 Maggio avrò un check up oncologico prenotato tramite la mia azienda da tempo, lì farò varie visite e analisi del sangue, in caso potrei aspettare quel riscontro o è il caso che faccia qualcosa prima visto che non sono "spariti" del tutto dopo 3 mesi?

Grazie mille per la Sua attenzione.

Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

purtroppo dopo 4 mesi i 3 linfonodi sottomandibolari sono ancora qui benché non mi sembrano essere cresciuti ma sono dolenti e fastidiosi e anche la "pallina" sulla clavicola, che a detta dell'ecografista NON è un linfonodo, è ancora presente, piccola e mobile (la passo tra le dita, sopra e sotto la clavicola).
Il fatto è che non ho alcuna idea di cosa ho, perché non si sgonfiano?
Il mio problema è il seguente:Secondo il mio medico non c'è urgenza di effettuare analisi del sangue, visto che l'8 Maggio avrò un check Up oncologico di prevenzione aziendale e secondo il suo parere posso attendere fino a quel periodo, ma io non riesco a tranquillizzarmi e vorrei fare privatamente delle analisi domattina.

Io nel frattempo continuo a stare bene, non ho febbre, non ho sudorazioni notturne. Ho però una lieve astenia ma mi succedete tutte le primavere e quindi l'ho legata a quella, ma non è invalidante visto che continuo a fare tutte le mille attività lavorative, sportive e famigliari per crollare la sera.
Qualcuno può, rispondermi alle seguenti domande?
1) quali sono a parte emocromo tot, globuli, VES, PCR, LDH analisi importanti che potrei includere per escludere patologie gravi?
2) E' possibile con un ecografia non abbia "visto" un linfonodo (quello sulla clavicola).
3) dalle precedenti eco, se fossero stati di natura non reattivi e/o vascolarizzati i linfonodi sarebbe emerso con alta precisione giusto?

Mi scuso se posso sembrare ansiosa e ipocondriaca, ma dopo 4 mesi vorrei uscirne.

PS questa mattina mi è spuntato il terzo Herpes labiale in 4 mesi nonostante cura vit B immunostimolante.

Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
salve,
difficile rispondere in modo esauriente per internet, la patologia potrebbe definirsi con il suo controllo programmato del giorno 8 maggio. Direi di rimandare ogni valutazione ( o illazione rischiosa)
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, dopo 7 mesi i linfonodi sono ancora presenti, ancora mobili, ancora delle medesime dimensioni (al tatto) e dolenti (fastidiosi).
Nel frattempo ho fatto a distanza di 20 giorni l'una dall'altra esami completi di EMOCROMO, analisi Urine, Eco Addome, TIROIDE con aggiunta di parametri quali LDH, PCR e VES. unico parametro "mosso" è proprio quest'ultima che tutte e 3 le volte è risultata leggermente più alta (al max 33 su scala 0-25 ed avevo Herpes labiale e ciclo mestruale).

Ora, dopo 7 mesi, visto che il mio curante sostiene che "passeranno" ho deciso di prendere un appuntamento con un INFETTIVOLOGO perché in tutti questi mesi non solo non ho effettuato alcun trattamento farmacologico, né di carattere antibatterico né tanto meno antivirale, ma nemmeno una analisi al livello infettivo mi è stata prescritta, perché per il mio medico di base non ha senso.

Premetto che in questi mesi non alcun altro sintomo particolare, no stanchezza, no febbre, non ho avuto altri episodi di raffreddore o mal di gola, solo il solito herpes labiale che è tornato a farmi visita due volte.

Faccio bene a fare una visita da Infettivologo o occorre vedere altro specialista? A questa domanda il mio medico ieri ha risposto "se vuoi stare tranquilla fatti fare una biopsia del linfonodo più grande, anche se per me non hai nulla".

Non so se possa essere di aiuto alla anamnesi, da Gennaio a questa parte di diverso ho solo che ho iniziato a praticare attività sportiva regolare, ho i TURBINATI IPERTROFICI per i quali dopo Fibroscopia recente mi è stata consigliata operazione e ho problemi di occlusione ATM.

Ringrazio chiunque mi risponderà e spero che questa ennesima visita mi sarà di aiuto.