Faringite cronica e scolo retronasale da oltre 2 mesi

Buongiorno
Ho una faringite cronica da anni che mi ha creato sempre qualche problema, ho fatto in passato anche le cure termali e devo dire che sono poi stata bene per tanti anni e quest'anno ho deciso che le rifarò, ho fatto anche le prove allergiche che sono risultate negative.
In questo momento ho bisogno di un consiglio, da più di un paio di mesi ho iniziato con raucedine mal di gola, tosse e tanto scolo retronasale,il mio medico mi ha dato antibiotico per bronchite per 8 giorni, sono stata anche a stretto contatto con mio nipotino che aveva la bronchilite, ma so che non è contagiosa per i grandi, finito antibiotico sono stata qualche giorno bene ma poi è ricominciato con fastidio alla gola e tanto scolo retronasale da un mese circa sto facendo i lavaggi con acqua e sale e syntaris spray un Puff per narice tutte le mattine la gola è passata (ho fatto anche il tampone con risultato negativo) ma lo scolo retronasale non tanto .
So che sono cose lunghe e vorrei sapere se lo spray che uso è adatto o se è meglio che io prenda altro tipo di spray con principio attivo diverso ed eventualmente per quanto posso farne uso senza creare problemi e se la dose è giusta, in passato ho usato il Dymista ma ho dovuto sospendere per effetti collaterali
Grazie mille distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura che sta facendo è idonea per il problema in questione, solo che aggiungerei un mucolitico per via orale. Consiglio, inoltre, una terapia rinforzante il sistema immunitario. Ne parli con il suo Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Mi scuso
in effetti prendo anche il flumicil 600.
Dottore per quanto riguarda le difese immunitarie potrebbe darmi qualche consiglio? in effetti ho preso varie cose in passato per aumentarle ma non ho riscontrato nessun beneficio.
Grazie mille per la sua solerte risposta resto in attesa distinti saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto ilmucolitico menzionato. Per le difese immunitarie, è vero, sono in commercio diversi prodotti. Proviamo con uno a base di pidotimod, per esempio.
Buona domenica
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora
Provvederò subito a fare anche questa cura
e mi scusi ma per quanto riguarda l'uso dello spray c'è un tempo limite?
Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' utilizzarlo per una ventina di giorni
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora ho guardato adesso ed è già un mese che lo uso ..... quindi devo sospenderlo?
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, trattandosi di cortisone, direi di smetterlo e, magari, di sostituirlo con uno spray a base di ac. ialuronico
[#8]
dopo
Utente
Grazie
Lo farò subito
Cordiali saluti