Tonsillite

Vi saluto cordialmente e vi ringrazio anticipatamente vorrei chiedere se coprirsi di più gola e collo aumenta la difesa alle infezioni delle tonsille come la tonsillite perché io per questioni di lavoro a volte faccio un po fatica per ovvi motivi pratici (lavoro all'aperto e al chiuso nello stesso tempo) tendo a specificare che chiedo questo perché le mie infezioni le contraggo solitamente ai bruschi cali di temperatura o d'estate con l'aria condizionata spero mi possiate indirizzare...
Vorrei capire se è una predisposizione o no ...
Perché mi fa un po rabbia vedere in giro gente smanicata d'inverno che magari non si prende mai nessuna influenza mentre io che per quanto possa cerco sempre di chiudere il giubotto alla gola mi ritrovo a volte anche 2 manifestazioni l'anno una d'inverno e una d'estate ...grazie della vostra presa in considerazione ...Luca
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non serve coprirsi il collo ( è solo un fattore piacere di caldo), ma la protezione deve essere sulla bocca e naso, attraverso una sciarpa, uno scaldacollo. Vista la sussistenza di questo punto debole, direi di agire preventivamente con una cura immunostimolante a base di pidotimod: 10 giorni al mese per tre mesi. Chieda a riguardo al suo Medico di famiglia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Va bene grazie mille riferisco al medico curante!